HomeEvidenzaSupplenze Annuali 2025/2026: l’8 Luglio Novità sulle 150 Preferenze

Supplenze Annuali 2025/2026: l’8 Luglio Novità sulle 150 Preferenze

Lunedì 8 luglio 2025 si terrà l’atteso confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati sulla circolare annuale delle supplenze. Si tratta di un appuntamento decisivo per definire tempi, modalità e novità legate alla domanda delle 150 preferenze per le supplenze al 30 giugno e 31 agosto 2026.

Attesa per l’apertura della piattaforma

Il Ministero potrebbe ufficializzare già l’8 luglio la finestra temporale per la presentazione delle istanze. L’orientamento iniziale parla di una partenza entro la seconda metà di luglio. Se confermato, dall’incontro dell’8 luglio mancherebbe solo una settimana all’avvio della procedura.

Tutti i docenti interessati a partecipare all’algoritmo dovranno presentare domanda, anche chi vuole solo confermare le preferenze dell’anno scorso.

Importazione automatica delle preferenze

I sindacati hanno chiesto l’introduzione di una funzione per l’importazione integrale delle 150 preferenze dello scorso anno, con un semplice clic. Un’opzione pensata per semplificare la procedura ai docenti che non intendono modificare nulla. In questo modo chi intende confermare la lista precedente potrà farlo in maniera semplificata.

La funzione sarebbe utile anche per chi ha ricevuto conferma della continuità da parte della famiglia dello studente seguito o per chi intende chiedere lo scorrimento da prima fascia sostegno o elenco aggiuntivo.

Cosa conterrà la circolare sulle supplenze

In base alle precedenti esperienze annuali sappiamo che la circolare conterrà:

  • date ufficiali per la presentazione della domanda
  • regole per gli incarichi al 31 agosto e 30 giugno
  • istruzioni sui contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo
  • modalità per richieste con orario inferiore a 6 ore settimanali
  • disposizioni per il part-time
  • criteri per la scelta prioritaria delle sedi scolastiche
  • gestione delle riserve dei posti

Tutti i dettagli potrebbero essere pubblicati già nella giornata dell’8 luglio, a seguito dell’incontro con i sindacati.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -