A partire da oggi, martedì 9 luglio 2025, è possibile consultare sul portale NoiPA gli importi netti relativi all’emissione speciale dei modelli 730 per il personale a tempo determinato della Scuola che ha concluso il proprio contratto il 30 giugno 2025. La visualizzazione riguarda in particolare i lavoratori che, nel momento della compilazione del modello 730, hanno indicato come sostituto d’imposta il DAG-DSII (Direzione dei Servizi Informatici e Innovazione di NoiPA) e che risultano a credito.
Il pagamento sarà effettuato il 23 luglio 2025, direttamente tramite l’accredito sul conto corrente bancario o postale già in uso per lo stipendio.
Chi riguarda questa Emissione Speciale?
Questa emissione speciale è destinata in modo esclusivo a una categoria ben definita di lavoratori del comparto Scuola:
- Personale a tempo determinato con contratto concluso il 30 giugno 2025;
- Lavoratori che, nel modello 730/2025, hanno indicato come sostituto d’imposta il DAG-DSII (Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del MEF);
- Dipendenti a credito, ovvero che devono ricevere un rimborso fiscale a seguito della dichiarazione dei redditi.
Questa misura riguarda migliaia di insegnanti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e altre figure professionali della Scuola pubblica italiana che hanno lavorato con contratti a termine fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Emissione Speciale per chi ha messo il DAG-DSII come sostituto d’imposta
Nel modello 730, il contribuente può scegliere se indicare o meno un sostituto d’imposta, ossia un soggetto (solitamente il datore di lavoro) incaricato di erogare i rimborsi o trattenere gli importi dovuti direttamente in busta paga.
Chi ha indicato NoiPA – DAG-DSII come sostituto:
- Non ha un contratto attivo nel mese di luglio;
- Può comunque ottenere il rimborso tramite un’emissione speciale, esterna rispetto al cedolino ordinario;
- Vede il netto del rimborso direttamente nella sezione “Consultazione pagamenti” su NoiPA dal 9 luglio 2025;
- Riceverà il pagamento effettivo il 23 luglio 2025, con accredito diretto sul conto corrente.
È importante sottolineare che chi non ha inserito alcun sostituto d’imposta nel proprio 730 riceverà il rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate, con tempistiche e modalità differenti (generalmente entro dicembre).
Pagamento del 23 luglio: cosa aspettarsi
Il pagamento dei rimborsi fiscali sarà effettuato da NoiPA in un’unica soluzione il 23 luglio 2025, salvo imprevisti tecnici o anomalie individuali (ad esempio conti correnti non aggiornati o IBAN errati). Le somme saranno accreditate:
- sullo stesso IBAN già usato per l’accredito degli stipendi durante l’anno scolastico;
- con la causale che farà riferimento al rimborso del modello 730;
- senza ulteriori adempimenti da parte del lavoratore.
Tabella riassuntiva
