Rinnovato il contratto dei dipendenti di Palazzo Chigi. Presso l’Aran, lo scorso 10 luglio Cisl, Snaprecom, Sipre e Flp si sono riuniti per sottoscrivere l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Presidenza Consiglio dei Ministri triennio 2019/2021. Cgil non ha firmato.
Vediamo quali sono gli elementi caratterizzanti.
Le novità per i dipendenti di Palazzo Chigi
Come si legge nella nota rilasciata dall’Aran, gli elementi caratterizzanti tale ipotesi sono:
- Una particolare attenzione alla formazione del personale, incentivando il connubio tra digitale e capitale umano per migliorare le competenze e le qualificazioni professionali.
- La rivisitazione delle materie di confronto e contrattazione integrativa per rendere più efficace il livello di partecipazione e di collaborazione tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali.
- Una revisione del sistema di classificazione del personale che abbia come scopo quello di valorizzare la carriera del personale, introducendo nuovi profili a elevato contenuto professionale e specialistico.
- Introdurre norme sull’age management che pongano particolare attenzione alle differenze generazionali del personale stimolando le amministrazioni a tenere in considerazione le diverse età dei dipendenti così da avviare un nuovo patto intergenerazionale.
Tutti gli importi e gli aumenti per i dipendenti di Palazzo Chigi
Gran parte delle risorse disponibili sono state destinate all’incremento dello stipendio tabellare per sostenere al meglio il potere d’acquisto delle retribuzioni. L’accordo riconosce infatti a ciascun dipendente un incremento retributivo medio mensile pari a 168 euro per 13 mensilità.
La seguente tabella mostra nel dettaglio gli incrementi mensili della retribuzione tabellare da corrispondere per 13 mensilità:

Presente anche la retribuzione tabellare annua a seguito degli incrementi contrattuali. Si tratta di importi da corrispondere per 12 mensilità e a cui aggiungere la tredicesima. Ecco la tabella che li specifica:

Indennità di presidenza e nuovi parametri retributivi
Disponibili anche:
- gli importi dell’indennità di presidenza da corrispondere per 12 mensilità:

- i nuovi parametri retributivi, da corrispondere per 12 mesi e a cui aggiungere la tredicesima:
