I giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare annuale con tutte le istruzioni operative per le supplenze del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2025/26. Scarica il PDF.
Tra tutte le indicazioni fornite vi sono anche quelle relative alla mini call veloce sul sostegno.
Vediamo tutti i dettagli.
Cos’è la mini call veloce
Il decreto-legge 19/2024, convertito con modificazioni dalla legge 56/2024, permette di attribuire tramite supplenze quei posti che rimarranno scoperti dopo l’attribuzione da concorsi e GAE con lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia. I docenti nominati saranno in carica a tempo determinato fino al 31 agosto 2025.
Una volta stabiliti i posti vacanti ancora da assegnare gli USR pubblicano sui loro siti l’elenco delle sedi disponibili e aprono una procedura speciale, appunto la mini call veloce. I docenti hanno qualche per dare la propria disponibilità all’assunzione. Potranno scegliere una sola regione ma più province in ordine di preferenza.
Quando si usa
Questa procedura vale solo nei casi in cui siano rimaste cattedre non coperte dalle procedure di immissione in ruolo tramite concorsi e GAE, non è detto quindi che la mini call veloce si aprirà per ogni regione.
Quando le domande
Stando alla circolare ministeriale, le domande vanno dalle ore 10:00 del 14 agosto alle ore 09:00 del 19 agosto 2025.
Chi otterrà una sede indicata in domanda dovrà accettare entro cinque giorni. In caso contrario, scatterà la decadenza automatica dell’incarico.