NoiPA ha ufficializzato la data di pagamento per i conguagli fiscali relativi all’emissione speciale dei modelli 730 presentati tardivamente. Dopo l’avvio della procedura il 14 luglio, il cedolino straordinario verrà finalmente liquidato martedì 23 luglio 2025.
Questa emissione riguarda i dipendenti pubblici che hanno trasmesso la propria dichiarazione dei redditi leggermente in ritardo rispetto ai tempi standard, causando quindi lo scostamento rispetto alle ordinarie finestre di pagamento previste per i rimborsi o addebiti IRPEF, addizionali comunali e regionali.
Emissione Speciale modelli 730 tardivi
L’emissione speciale, così come prevista dalla normativa fiscale e gestita da NoiPA, è uno strumento che consente l’erogazione di conguagli fiscali fuori ciclo rispetto alle ordinarie tempistiche. In questo caso specifico, si rivolge a:
- Dipendenti pubblici gestiti dal sistema NoiPA
- Con dichiarazione dei redditi modello 730 inviata dopo le scadenze ordinarie
- Per i quali il sostituto d’imposta indicato era NoiPA (DAG-DSII)
- Che hanno avuto la trasmissione del prospetto di liquidazione (modello 730-4) da parte dell’Agenzia delle Entrate successivamente alla chiusura del cedolino ordinario di luglio
L’emissione riguarda solamente i conguagli a credito (rimborsi IRPEF, oneri deducibili e detraibili).
Cosa troveranno i dipendenti nel cedolino speciale
Il cedolino speciale relativo al 730 tardivo sarà disponibile su portale NoiPA, accessibile con SPID, CIE o CNS. Nel dettaglio, il documento riporterà le seguenti informazioni:
- Importo netto a credito
- Dettaglio delle voci IRPEF rimborsate
- Addizionali comunali e regionali rimborsate
Tabella riassuntiva: emissione speciale 730 tardivi NoiPA – luglio 2025




