HomeEvidenzaSupplenze Docenti 2025/26, in Scadenza la Domanda delle 150 Scuole: Cosa Rischia...

Supplenze Docenti 2025/26, in Scadenza la Domanda delle 150 Scuole: Cosa Rischia Chi Non la Fa

Mancano pochissime ore per presentare l’istanza per le 150 scuole dalle quali si procede ad attribuire le supplenze docenti per l’anno scolastico 2025/2026.

La procedura era iniziata lo scorso 17 luglio e termina alle ore 14:00 del 30 luglio 2025.

Date stabilite dalle circolare pubblicata qualche tempo fa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Compilare questa istanza è fondamentale per i docenti, solo tramite essa, infatti, si possono ottenere le supplenze lunghe.

Supplenze attribuibili

Attraverso la domanda delle 150 scuole le supplenze docenti attribuibili sono di due tipi:

  1. supplenze annuali: sono quelle fino al 31 agosto. Valgono per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche: sono quelle fino al 30 giugno. Valgono per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico.

Il rischio di non fare domanda

Per i docenti supplenti il momento della scelta delle 150 scuole è fondamentale all’interno di tutto il percorso delle GPS 2024-2026.

Non è una procedura obbligatoria ma fortemente consigliata perché solo con la scelta delle 150 scuole il docente può ottenere supplenze al 31 agosto o al 30 giugno, tramite il famoso algoritmo.

Il rischio per chi non presenta domanda è una rinuncia alla procedura. Tuttavia, ha comunque la possibilità di ottenere supplenze dalle 20 sedi indicate nelle GPS, le cosiddette graduatorie di istituto o ancora, se queste dovessero esaurirsi, tramite linterpello. Ma le supplenze ottenute in questi casi sono brevi e frammentate.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -