HomeEvidenzaArretrati NoiPA in Vista: Prorogata l'Emissione di Agosto. Ecco il Comunicato

Arretrati NoiPA in Vista: Prorogata l’Emissione di Agosto. Ecco il Comunicato

Con messaggio n. 088 pubblicato oggi 5 agosto 2025 da NoiPA annuncia ufficialmente il prolungamento della chiusura delle linee informatiche per l’Emissione Ordinaria di agosto. Un ritardo che coinvolge direttamente dipendenti pubblici, enti e operatori tecnici. La riapertura è prevista per mercoledì 6 agosto alle ore 07:00.

Ma cosa ha portato a questo rinvio? Oltre a problemi tecnici, sembrano emergere anche ulteriori motivazioni legate ad assestamenti interni dell’emissione, che richiedono un’analisi più approfondita.

Il messaggio ufficiale NoiPA: proroga al 6 agosto

Il comunicato n. 088 di NoiPA, datato 5 agosto 2025, recita:

“A causa del protrarsi delle attivitĂ  relative all’Emissione Ordinaria di agosto, si è reso necessario chiedere il prolungamento della chiusura delle linee nella giornata di martedì 5 agosto. La riapertura delle linee è pertanto prevista per mercoledì 6 agosto alle ore 07:00. Ci scusiamo per il disagio arrecato.”

Si tratta di un rinvio tecnico-organizzativo che interrompe temporaneamente l’accesso alle funzionalità del portale.

Il fatto che la comunicazione sia arrivata nella giornata stessa della proroga ha generato disorientamento tra gli operatori che avevano giĂ  programmato gli interventi su cui operare.

Le cause tecniche: infrastruttura sotto pressione

L’Emissione Ordinaria rappresenta il cuore dell’attività mensile del sistema NoiPA. In corso vi sarebbero anche assestamenti legati a modifiche normative e contrattuali, che richiedono ulteriori controlli prima dell’avvio definitivo dell’emissione tra le quali:

  • Ricalcolo delle indennitĂ  accessorie e dei bonus una tantum recentemente approvati;
  • Verifica della corretta applicazione delle detrazioni fiscali temporanee;
  • Possibile pagamento dei compensi accessori per Docenti e Ata (economie del FIS);

L’impatto sulle amministrazioni e sui dipendenti

Il prolungamento della chiusura delle linee comporta conseguenze:

  • Blocco momentaneo delle operazioni correttive (variazioni, cessazioni, conguagli);
  • Slittamento delle attivitĂ  di verifica e validazione per il mese di settembre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -