HomeEvidenzaDopo le Ferie c’è un Bonus da 5.000 per abbattere i Debiti....

Dopo le Ferie c’è un Bonus da 5.000 per abbattere i Debiti. Ecco chi può fare Domanda

Al rientro dalle ferie estive, i cittadini hanno un’occasione concreta per alleggerire i propri debiti: è ancora aperto il bando che consente di abbattere gli interessi sui prestiti al consumo finalizzati all’acquisto di beni durevoli non di lusso. La Regione Sicilia ha infatti prorogato al 30 settembre 2025 il termine per presentare la domanda (ore 17:00).

Quali debiti rientrano nel bando

Possono accedere al contributo coloro che hanno acceso, tra il 1° gennaio 2025 e fino alla data di presentazione della domanda, un prestito al consumo destinato a beni durevoli. Si parla quindi di spese quotidiane e concrete:

elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, forni, climatizzatori); mobili e arredi;

auto, scooter o altri mezzi di trasporto non di lusso;

pc, tablet e smartphone;

impianti domestici (riscaldamento, condizionamento, fotovoltaico);

dispositivi sanitari e protesi.

Non rientrano invece beni di lusso o spese non collegate a bisogni reali delle famiglie.

Tetto a 5.000 euro

Il contributo massimo concedibile è 5.000 euro a copertura del 70% della quota interessi dovuta dal consumatore.

Requisiti e modalità di domanda

Il contributo è riservato a chi ha un ISEE fino a 30.000 euro ed è residente in Sicilia. La domanda può essere inviata solo online tramite SPID o CNS, è ammessa una sola istanza per richiedente e deve essere corredata da marca da bollo da 16 euro. È possibile richiedere il beneficio anche tramite tutore, curatore o amministratore di sostegno.

A curare la procedure è IRFIS-FIN Sicilia che il 18 giugno scorso ha già stilato la prima graduatoria dei beneficiari, che hanno ottenuto la liquidazione nel corso del mese di luglio.

Un aiuto per ridurre il peso delle rate

La misura punta a sostenere famiglie e lavoratori che, in un contesto di aumento dei costi, devono affrontare rate di prestiti e finanziamenti.

Dopo l’estate, con il rientro delle scadenze e delle bollette, l’abbattimento degli interessi rappresenta un sollievo concreto. Chi rientra nei requisiti ha ancora un mese di tempo per presentare domanda ed evitare di rimanere escluso.

Per conoscere i dettagli visulizza il Bando cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -