Il 28 agosto 2025 è iniziata l’Emissione degli Stipendi NoiPA di Settembre 2025. Il cedolino del prossimo mese conterrà molte novità, tra cui conguagli fiscali e almeno due emissioni speciali per i pagamenti urgenti al personale neo immesso in ruolo e con contratto a tempo determinato.
Il personale neo assunto non rientra nell’Emissione Stipendi di oggi
Il personale neo assunto, non può rientrare nell’emissione ordinaria del 28 agosto. Il contratto sarà firmato infatti dopo il 1° settembre e, se le segreterie scolastiche sono veloci, i pagamenti saranno effettuati intorno al 23 settembre con emissione speciale.
Per la fine del mese sarà effettuata un’altre emissione speciale ma i pagamenti effettivi potrebbero arrivare nei primi giorni di ottobre. Ma non si possono escludere anticipazioni.
Modello 730: in arrivo i crediti anche per i pensionati
Il cedolino di settembre conterrà i conguagli fiscali derivanti dai modelli 730 autorizzati dall’Agenzia delle Entrate.
- In caso di credito, l’importo sarà accreditato direttamente nello stipendio.
- In caso di debito, l’importo verrà trattenuto.
NoiPA sta ricevendo in questi giorni i flussi di autorizzazione anche per il personale in pensione. I neo pensionati con conguaglio a credito saranno pagati da NoiPA, in caso di conguaglio a debito i versamenti delle imposte dovranno essere fatti direttamente dagli interessati.
Quando sarà visibile il pagamento del FIS?
Il FIS Scuola che non viene mai pagato con il cedolino ordinario ma con un cedolino a parte nel caso in cui l’Istituto Scolastico abbia autorizzato il pagamento.
Il pagamento del FIS sarà visibile dopo l’emissione ordinaria, vale a dire tra il 4 e il 7 settembre con valuta 23 settembre.
Quando sarà visibile il netto di settembre?
Il cedolino sarà disponibile nella sezione “stipendiali” del portale NoiPA, accessibile tramite SPID o CIE.
Molto probabilmente, l’importo netto di settembre sarà visibile già nel tardo pomeriggio del 29 agosto e, comunque, non oltre domenica 31.