HomeSenza categoriaStipendi NoiPA settembre 2025: ecco quando sarà visibile il Netto, 3 giorni...

Stipendi NoiPA settembre 2025: ecco quando sarà visibile il Netto, 3 giorni decisivi

Il cedolino di settembre 2025 è stato emesso. I lavoratori della Pubblica Amministrazione attendono il momento in cui NoiPA caricherà il netto dello stipendio e sarà visibile accendo al sito o all’APP. In questo mese sarà particolarmente importante verificare gli importi perché entrano in gioco conguagli del Modello 730, rimborsi fiscali e trattenute. Chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro luglio potrebbe trovare già il rimborso a credito direttamente in busta.

Tre giorni sotto osservazione

Gli occhi sono puntati su tre date: 29, 30 e 31 agosto (anche se domenica).
È in questo arco temporale che NoiPA rende visibile il netto dello stipendio. La finestra non è proprio la stessa di ogni mese: il caricamento avviene sempre negli ultimi giorni, in attesa del cedolino definitivo che sarà pubblicato a metà settembre.

Arretrati in nuovi cedolini di settembre

Il 29 agosto è il giorno da segnare. È la data in cui solitamente compaiono gli importi netti nella sezione “stipendiali”.

Il 31 agosto rappresenta il termine massimo. Anche in presenza di ritardi, NoiPA non supera mai la fine del mese per pubblicare il netto. Per questo motivo i dipendenti pubblici dovranno monitorare il portale in questi tre giorni.

Da lì sarà possibile vedere se il proprio stipendio sarà più alto grazie al taglio del cuneo fiscale o all’eventuale Trattamento Integrativo (ex Bonus Renzi). Settembre è anche il mese in cui vengono applicati eventuali arretrati contrattuali o indennità accessorie: possono essere interessati più comparti.

In alcuni casi grazie agli arretrati si arriverà fino a 5 cedolini, ma non per tutti. Questo significa che lo stipendio netto visibile da subito potrebbe costituire il primo cedolino e nel corso del mese avere altri introiti grazie alle emissioni speciali o urgenti che portano nuovi cedolini e partite stipendiali.

Le aspettative per il personale scolastico


Oltre al netto, a settembre arriveranno anche emissioni speciali per supplenti brevi e personale a tempo determinato e di ruolo. Chi rientra in queste categorie dovrà attendere le elaborazioni successive per ricevere quanto spettante: si tratta di personale Docente e ATA che iniziano un nuovo contratto di lavoro per il nuovo anno scolastico dovranno attendere le elaborazioni delle segreterie scolastiche prime di vedersi accreditato lo stipendio.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -