Per i percettori di indennità di disoccupazione NASpI, il mese di settembre si apre con una buona notizia: l’INPS ha avviato la procedura di pagamento relativa al mese di agosto 2025.
Come segnalato in questi giorni nel cassetto previdenziale di una buona parte dei beneficiari, la dicitura “in pagamento” sta comparendo in diverse posizioni, segno che gli accrediti sono ormai in fase di definizione.
Al via le lavorazioni NASpI
L’INPS ha iniziato la lavorazione delle indennità NASpI di settembre, relative al periodo di disoccupazione di agosto 2025.
Le prime lavorazioni risultano partite tra il 30 e il 31 agosto, ma per una buona fetta dei percettori si verificheranno a partire dal 1° settembre, a seconda dei carichi di lavoro delle singole sedi territoriali.
Pagamenti NASpI attesi dopo 7- 8 giorni
Dopo l’avvio della lavorazione, i tempi tecnici per ricevere il pagamento dell’indennità di disoccupazione sono di circa 7-8 giorni.
Tuttavia, in alcuni casi, i versamenti della NASpI potrebbero arrivare in anticipo, soprattutto per chi visualizza la dicitura “in pagamento” già dal 1° settembre nel proprio cassetto previdenziale, come in questo caso:

Il termine “in pagamento” è un segnale chiaro che la procedura è in fase avanzata. Infatti, quando tale dicitura compare, il versamento è solo questione di pochi giorni.
E anche se l’accredito non dovesse arrivare subito, vuol dire che la data effettiva comparirà a breve nei dettagli della prestazione.
Perché la data cambia da sede a sede
Il calendario della NASpI non è unificato a livello nazionale: ogni sede INPS gestisce le pratiche in base al proprio carico di lavoro. Per questo motivo alcuni beneficiari possono vedere lo stato “in pagamento” già dal primo settembre, altri addirittura dalla fine di agosto, mentre altri dovranno attendere qualche altro giorno per visualizzare l’aggiornamento.
Chi riceve NASpI da più mesi sa che la tempistica può variare leggermente ogni mese, ma la procedura resta la stessa.
In ogni caso, gli accrediti dell’indennità relativa al mese di agosto dovrebbero iniziare da lunedì 8 settembre.