Cresce l’attesa in tutta Italia per la nuova Carta Dedicata a te 2025, il contributo una tantum destinato alle famiglie con basso reddito per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Sebbene molti Comuni non abbiano ancora comunicato date ufficiali, alcuni segnali iniziano ad arrivare: tra questi, il Comune di Firenze ha annunciato che la lista dei beneficiari sarà pubblicata entro ottobre.
Ma al momento, è Napoli il primo grande Comune ad aver fissato una scadenza concreta per la consegna della carta. Vediamola.
Cos’è la Carta Dedicata a te e a chi spetta
La Carta Dedicata a te è una misura di sostegno economico prevista anche per il 2025, rivolta a nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, iscritti all’anagrafe comunale e in cui non ci siano beneficiari di altri sussidi statali come Assegno di Inclusione, Carta Acquisti, NASpI, Cassa Integrazione, ecc.
Il contributo, pari a 500 euro, viene caricato su una Postepay prepagata distribuita da Poste Italiane e può essere usato per acquistare generi alimentari di prima necessità. A differenza degli anni passati, restano esclusi:
- carburanti;
- abbonamenti per il trasporto pubblico.
La selezione dei beneficiari avviene tramite graduatorie comunali, redatte in base ai dati forniti dall’INPS e al numero di carte disponibili per ogni territorio.
A Napoli carte disponibili dal 20 ottobre
Pochi Comuni si sono sbilanciati sulla data di consegna delle carte. Uno di questi è il Comune di Napoli, che sul proprio portale istituzionale e sui propri canali social ha fatto sapere che le carte saranno disponibili per la consegna ai quasi 28 mila beneficiari presso gli uffici postali a partire da lunedì 20 ottobre.

Il Comune pubblicherà, inoltre, il link di collegamento a un applicativo attraverso il quale ogni cittadino, in autonomia, con il proprio SPID o tramite CAF, potrà accedere alle comunicazioni riguardanti il contributo.
Napoli, ad oggi, è l’unico grande Comune italiano ad aver comunicato una data certa per la distribuzione delle carte, anticipando molte altre amministrazioni.
Firenze: graduatoria attesa entro ottobre
Come detto a inizio articolo, anche il Comune di Firenze ha fornito qualche informazione in più in merito alla tempistica di consegna delle carte. Sul sito istituzionale è stato annunciato infatti che la lista dei cittadini beneficiari sarà pubblicata entro il mese di ottobre 2025.
Una volta pubblicata la graduatoria, anche per Firenze si attiverà la fase di ritiro presso gli uffici postali abilitati, con modalità simili a quelle degli anni precedenti.
Carta Dedicata a te: quando arriverà negli altri comuni?
Per il momento molti comuni italiani non hanno ancora fornito informazioni ufficiali sulle tempistiche di pubblicazione delle graduatorie o sul calendario di distribuzione delle prepagate.
In ogni caso, saranno ottobre e novembre i mesi interessati dalla consegna della Carta Dedicata a te. Pertanto, i cittadini che pensano di avere i requisiti per accedervi, nelle prossime settimane dovrebbero tenere sotto controllo i siti ufficiali del proprio Comune.



