Sono stati pubblicati i cedolini relativi all’emissione speciale dei contratti scuola ma NoiPA ha “dimenticato” di inserire, tra le voci che compongono lo stipendio, l’acconto del contratto scuola pari a 6,7 l’importo della vacanza contrattuale 2022-2024. Esattamente come accaduto un anno fa, nel 2024.
Un’amara sorpresa
Il problema ci è stato segnalato da un assistente amministrativo che ci ha trasmesso il proprio cedolino:

Come possiamo notare, tra le voci che compongono lo stipendio – nella sezione “altri assegni” manca la voce 975/K03 pari a 25,53 euro lordi in meno (tenendo presente che il dipendente è in part time).
Abbiamo fatto quindi una breve indagine a campione ed abbiamo scoperto che l’acconto del contratto non è stato erogato ad alcun dipendente con il contratto a tempo determinato o neo assunto a tempo indeterminato.
Quando sarà risolto l’errore?
Ricordiamo che anche l’anno scorso si era ripetuto il medesimo errore.
Soltanto con l’emissione di dicembre 2024 NoiPA pagò le differenze stipendiali ed è quindi assai probabile che anche quest’anno le tempistiche saranno le medesime.
Cos’è l’acconto del contratto
L’acconto del contratto è un assegno provvisorio, analogo all’Indennità Vacanza Contrattuale, che si ottiene moltiplicando l’IVC per 6,7.
L’acconto fu introdotto ad ottobre 2023 con il decreto anticipi ed è stato erogato a decorrere da gennaio 2024.
Questo assegno sarà tolto quando sarà applicato il contratto del comparto scuola che, tuttavia, non è stato ancora firmato.



