Ottobre 2025 si apre con il consueto appuntamento per milioni di pensionati, ma anche con alcune incognite legate agli scioperi nazionali che potrebbero causare ritardi o interruzioni nei pagamenti agli sportelli.
Gli importi della mensilità sono visibili sul portale INPS da giovedì 18 e venerdì 19 settembre, accedendo con SPID, CIE o CNS al proprio fascicolo previdenziale. Da quel momento si potrà verificare l’importo netto, eventuali conguagli o trattenute fiscali.
Accrediti dal 1° ottobre per chi ha conto bancario o postale
Per chi riceve la pensione tramite accredito su conto corrente bancario o postale, il pagamento sarà disponibile da mercoledì 1 ottobre 2025.
Nella stessa giornata gli importi saranno caricati su conti BancoPosta, libretti postali, Postepay Evolution e conti bancari convenzionati. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione, senza differenze di data tra Poste e banche.
Ritiro in contanti agli sportelli postali
Per i pensionati che ritirano la pensione in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane, resterà in vigore la turnazione alfabetica. In linea generale, il calendario sarà così organizzato:
– mercoledì 1 ottobre per i cognomi dalla A alla B;
– giovedì 2 ottobre per i cognomi dalla C alla D;
– venerdì 3 ottobre per i cognomi dalla E alla K;
– sabato 4 ottobre (solo mattina) per i cognomi dalla L alla O;
– lunedì 6 ottobre per i cognomi dalla P alla R;
– martedì 7 ottobre per i cognomi dalla S alla Z.
Scioperi e possibili variazioni
Questo calendario è indicativo e può essere modificato dai singoli uffici postali, specialmente nei piccoli comuni.
Lo Sciopero Generale del 3 Ottobre colpisce le Poste
A ottobre, tuttavia, i ritiri in contanti potrebbero subire interruzioni o ritardi: venerdì 3 ottobre è previsto uno sciopero generale proclamato da Si Cobas, che potrebbe coinvolgere anche i servizi postali.
Inoltre, grava l’incognita di un secondo sciopero generale, improvviso e senza preavviso, che Usb e Cgil potrebbero indire in caso di attacco israeliano alla Global Sumud Flotilla, la nave umanitaria diretta a Gaza. Questo sciopero potrebbe intervenire anche prima di quello del 3 ottobre. Per questo motivo, è consigliato verificare presso il proprio ufficio postale di riferimento eventuali modifiche o sospensioni delle attività nei primi giorni del mese.



