Con la fine di settembre si conclude per molti lavoratori stagionali del turismo il contratto di lavoro a tempo determinato. In questi casi, è possibile accedere alla NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione erogata dall’INPS, pensata per chi perde l’occupazione in modo involontario.
L’accesso al beneficio è subordinato a specifici requisiti contributivi e temporali, e richiede una procedura online ben definita per ottenere il pagamento mensile. Vediamo tutto nel dettaglio.
A chi spetta la NASpI
La NASpI è un’indennità mensile di disoccupazione che INPS riconosce ai lavoratori subordinati che perdono il lavoro. I lavoratori stagionali del settore turistico il cui impiego è terminato con la fine della stagione estiva possono accedere alla NASpI, purché ricorrano i seguenti requisiti generali:
- Lo stato di disoccupazione deve essere involontario: ciò significa che non si può aver dato le dimissioni (eccetto nei casi previsti per “giusta causa”).
- Occorre aver maturato almeno 13 settimane di contributi utili per la disoccupazione nei quattro anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.
- Non sono ammessi al beneficio lavoratori agricoli a tempo determinato, né dipendenti pubblici a tempo indeterminato, o altri esclusi dalla normativa.
Quindi, lo stagionale del turismo che ha lavorato con contratto subordinato stagionale, che soddisfa il requisito contributivo e ha cessato l’attività in maniera involontaria (il termine del contratto stagionale è considerato perdita di lavoro non volontaria) ha diritto alla NASpI.
Quando presentare la domanda di NASpI e decorrenza
La domanda di NASpI deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. È possibile richiedere l’indennità solo dopo che il rapporto è terminato. Quindi, chi ha terminato il contratto il 30 settembre può presentare la domanda dal 1° ottobre.
Per quanto riguarda la decorrenza:
- presentando la domanda entro gli otto giorni successivi alla cessazione del rapporto, la NASpI decorrerà dall’ottavo giorno dopo la cessazione del lavoro.
- Se invece la domanda viene presentata dopo gli otto giorni, la decorrenza sarà dal giorno successivo alla presentazione della domanda.
Quindi, presentare la domanda quanto prima è importante per non perdere giorni utili di indennità.
Come presentare domanda
La domanda va presentata esclusivamente via telematica tramite il servizio online dedicato. Per accedere al servizio occorre essere autenticati tramite SPID, CIE o CNS.
In alternativa, è possibile rivolgersi a patronati o intermediari per assistenza nella compilazione. Anche il Contact Center INPS può offrire un adeguato supporto.
Recarsi al Centro per l’impiego è obbligatorio
La presentazione della domanda NASpI equivale anche al rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro e all’impegno a partecipare alle misure attive.
Entro 15 giorni dalla domanda occorre recarsi al Centro per l’Impiego per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato. Chi non si presenta può essere convocato dal centro.



