HomeEvidenzaNASpI, Pagamenti in Arrivo: INPS Ha Avviato le Lavorazioni di Ottobre

NASpI, Pagamenti in Arrivo: INPS Ha Avviato le Lavorazioni di Ottobre

Ottobre si apre con una buona notizia per chi percepisce l’indennità di disoccupazione: INPS ha avviato le lavorazioni della NASpI relativa al mese di competenza settembre.

Come di consueto, gli accrediti seguiranno l’elaborazione dei dati e saranno erogati entro circa 7 giorni.

Vediamo quindi a chi spetta la NASpI e come funziona il calendario dei pagamenti.

A chi spetta la NASpI: requisiti e destinatari

La NASpI è un’indennità mensile erogata dall’INPS in favore di chi ha perso il lavoro in modo involontario. Ne hanno diritto i lavoratori dipendenti che:

La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, esclusivamente online tramite il portale INPS o con l’assistenza di patronati e CAF.

Quando arriva il pagamento di ottobre

INPS ha avviato le lavorazioni della NASpI:

L’accredito segue una tempistica ormai consolidata: arriva circa 7-8 giorni dopo la data di elaborazione.

Questo significa che i primi accrediti della competenza di settembre sono attesi tra martedì 7 e mercoledì 8 ottobre. La data esatta comunque può variare da persona a persona, in base alla gestione territoriale e alla mole di lavoro a cui deve far fronte l’ufficio INPS di competenza.

Dove controllare

I beneficiari possono controllare lo stato della propria pratica accedendo all’area riservata MyINPS, nella sezione: Prestazioni > NASpI > Pagamenti.

Qui saranno indicati:

  • lo stato della lavorazione (in corso, completata, sospesa);
  • l’importo dell’indennità;
  • la data prevista per l’accredito.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -