Sorprende l’anticipo dell’INPS per l’Assegno Unico di ottobre: una parte delle famiglie con figli a carico fino a 21 anni sta già visualizzando la data di pagamento nel proprio Fascicolo Previdenziale.
E non si tratta delle giornate già annunciate dall’INPS.
INPS sorprende le famiglie: arriva l’Assegno Unico in anticipo
L’INPS ha pubblicato le prime date ufficiali per il pagamento dell’Assegno Unico di ottobre. A sorpresa, alcuni nuclei familiari riceveranno l’accredito prima di quanto previsto dal calendario standard.
Infatti, oltre alle date già annunciate del 20 e 21 ottobre, si registrerà un pagamento anticipato nella giornata di venerdì 17 ottobre. TuttoLavoro24.it lo aveva previsto.
Lo dimostrano i Fascicoli Previdenziali consultabili dagli utenti accedendo con SPID, CIE o CNS sul sito dell’INPS:

Non è la prima volta che l’Istituto procede con un’erogazione scaglionata: si tratta di un anticipo riservato a una parte dei beneficiari, in genere coloro che non hanno avuto variazioni nel nucleo o nell’ISEE.
Quando arrivano i pagamenti di ottobre: le date da segnare
A questo punto quindi per il mese di ottobre le famiglie dovranno tenere d’occhio tre giornate chiave:
- Venerdì 17 ottobre (anticipo per alcuni beneficiari),
- Lunedì 20 ottobre,
- Martedì 21 ottobre.
Queste ultime due sono quelle comunicate dall’INPS nel calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico. Restano comunque valide, soprattutto per quei percettori che non hanno subito variazioni all’interno del nucleo familiare e, di conseguenza, di importo. Semplicemente, l’Istituto riuscirà a liquidare in anticipo una parte delle pratiche.
Altri accrediti per le famiglie
Le erogazioni verranno effettuate in modo scaglionato, come di consueto, in base alla situazione reddituale, alla composizione del nucleo e alle tempistiche di elaborazione.
Quando all’interno del nucleo ci sono variazioni significative (per esempio l’uscita di un figlio dallo stato di famiglia, la nascita di un nuovo figlio o il passaggio alla maggiore età di uno dei figli a carico), cambia anche l’importo dell’Assegno Unico. Di conseguenza, INPS ha bisogno di qualche giorno in più per calcolare i nuovi importi.
È per questo motivo che chi subisce variazioni di importo riscuote l’Assegno più tardi degli altri. Solitamente, nell’ultima settimana del mese. Nel caso di ottobre quindi all’incirca da lunedì 27 a venerdì 31.



