Il Concorso Docenti PNRR3 è alle porte e rappresenta una delle principali opportunità per chi vuole entrare in ruolo nella scuola.
Il Ministero ha pubblicato il decreto 2938 per infanzia e primaria e il decreto 2939 per secondaria di primo e secondo grado contenente tutte le informazioni su requisiti, prove e date.
Chi può partecipare
L’accesso al concorso varia a seconda del grado scolastico e della tipologia di posto.
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Per la scuola dell’infanzia e primaria, servono titoli abilitanti, come la laurea in Scienze della Formazione Primaria o il diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, è richiesto il possesso dell’abilitazione specifica per la classe di concorso oppure almeno tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno specifico nella classe di concorso desiderata.
Gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) potranno partecipare con diploma tecnico-professionale fino a fine 2025; dal 2026 sarà richiesta la laurea triennale.
SOSTEGNO
I posti di sostegno richiedono la specializzazione sul grado di interesse, ma chi frequenta ancora i percorsi abilitanti può partecipare con riserva, se consegue il titolo entro il 31 gennaio 2026.
La modalità “con riserva”
Questa possibilità interessa soprattutto chi sta completando i percorsi di abilitazione o specializzazione sul sostegno. La riserva permette di iscriversi al concorso anche senza aver ancora conseguito il titolo, a condizione che esso venga ottenuto entro la data stabilita, che dovrebbe essere il 31 gennaio 2026.
Tempistiche e modalità
Il bando stabilisce che le istanze potranno essere presentate dalle ore 14:00 del 10 ottobre fino alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025 attraverso la piattaforma Concorsi e Procedure selettive. Le prove scritte sono previste entro Natale 2025, mentre le prove orali inizieranno nel 2026. Le graduatorie finali dovrebbero essere pubblicate entro giugno 2026.
È previsto un contributo di partecipazione di 10 euro per ciascuna classe di concorso scelta, e ogni candidato potrà partecipare solo in una regione e per una sola classe di concorso per ciascun grado scolastico, anche se è possibile concorrere sia per i posti comuni sia per i posti di sostegno nella stessa regione, pagando il contributo per entrambe le opzioni.



![Fino a 700 euro per i Docenti e ATA: Maturati Nuovi Arretrati del Contratto Scuola [TABELLA IMPORTI]](https://tuttolavoro24.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0647-218x150.jpeg)
