HomeEvidenzaAssegno di Inclusione: Già Pagata la Prima Ricarica di Ottobre. Conferma dallo...

Assegno di Inclusione: Già Pagata la Prima Ricarica di Ottobre. Conferma dallo 0645266888

L’Assegno di Inclusione è arrivato in anticipo: a sorpresa, INPS ha iniziato le erogazioni già martedì 14 ottobre, un giorno prima della consueta data del 15.

Tra i pagamenti, anche la prima rata per chi ha fatto domanda a settembre e il bonus ponte da 500 euro per chi ha rinnovato.

I requisiti per avere l’Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione è destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica che rispettano i seguenti requisiti:

  • un ISEE inferiore a 10.140 euro.
  • Almeno un componente fragile nel nucleo familiare:
    – minore di 18 anni,
    – over 60,
    – disabile,
    – in condizione di svantaggio (preso in carico dai servizi sociali).
  • Essere residenti in Italia da almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo.

Chi riceve l’AdI deve inoltre sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD) e partecipare ai percorsi previsti dai servizi sociali o per l’inserimento lavorativo, se abile al lavoro.

Arrivato l’accredito un giorno prima

La ricarica canonica del 15 del mese è stata anticipata a martedì 14 per una parte dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Altri hanno avuto la rata il 15 ottobre. Come segnalato da numerose famiglie il pagamento è stato accreditato sulle carte già dal primo pomeriggio di martedì.

Per controllare il saldo è sufficiente recarsi agli ATM o telefonare al numero 0645266888, attivo h24. Si tratta del servizio saldo carte messo a disposizione da Poste Italiane. La notifica sull’APP Postepay non arriva più da mesi, anche in considerazione delle importanti novità avviate dallo scorso 9 ottobre.

Si ricorda comunque che i pagamenti possono slittare di qualche giorno in base alla lavorazione delle pratiche e alle tempistiche di Poste Italiane.

Le famiglie che hanno avuto la ricarica anticipata

L’anticipo dell’Assegno di Inclusione ha riguardato in particolare:

  • Chi aspettava gli arretrati dai mesi precedenti.
  • Chi ha ricevuto la prima rata dell’AdI dopo l’accettazione della domanda.
  • Chi ha beneficiato del cosiddetto “bonus ponte” da 500 euro insieme alla prima ricarica del secondo ciclo di fruizione.

Tra i beneficiari della ricarica di metà ottobre, infatti, ci sono anche coloro che ad agosto hanno terminato i primi 18 mesi del sussidio e che a settembre, durante il mese di stop, hanno presentato la domanda di rinnovo.

Chi riceverà l’Assegno di Inclusione nei prossimi giorni

Come detto, il pagamento del 14 ottobre non ha riguardato tutti. Chi non ha ricevuto la ricarica perché è in attesa di una rata diversa dalla prima, riceverà l’accredito:

  • lunedì 27 ottobre,
  • o nei giorni limitrofi, nel caso in cui INPS decidesse di anticipare o rimandare le ricariche.

Si ricorda infatti che l’Assegno di Inclusione non viene pagato nei fine settimana o nei giorni festivi, quindi il weekend del 25 e 26 ottobre potrebbe compromettere i regolari accrediti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -