L’Emissione Speciale del 17 ottobre 2025, è una data attesa che permetterà di sbloccare arretrati, stipendi sospesi e rate non ancora liquidate.
Un’operazione che riguarda in particolare supplenti brevi, volontari dei Vigili del Fuoco, e — novità importante — i neo immessi in ruolo, che finalmente riceveranno gli stipendi arretrati di settembre segnalati in ritardo, per motivi tecnici.
L’Emissione Speciale sblocca contratti
L’Emissione Speciale è un’attività ordinaria che ogni mese consente di anticipare i pagamenti o garantire il pagamento delle somme che non hanno potuto essere inserite nell’emissione ordinaria.
Serve a regolarizzare le situazioni in cui i pagamenti, pur essendo autorizzati, non sono ancora stati liquidati a causa di ritardi amministrativi o tecnici.
L’obiettivo principale è chiaro: sbloccare i pagamenti arretrati e completare la regolarizzazione degli stipendi per chi, ad oggi, non ha ancora ricevuto quanto dovuto.
A chi spetta: supplenti, volontari e neo immessi in ruolo
L’emissione speciale del 17 ottobre coinvolge diverse categorie di lavoratori della Pubblica Amministrazione, con priorità per chi attende rate arretrate già autorizzate:
- Supplenti brevi e saltuari della scuola
Inclusi coloro che hanno contratti di breve durata e che, nonostante l’autorizzazione, non hanno ancora ricevuto il pagamento delle rate precedenti. - Volontari dei Vigili del Fuoco (VV.F.)
Rientrano nel flusso speciale per i compensi non ancora liquidati. - Neo immessi in ruolo
Grande novità di ottobre 2025: anche i docenti e ATA di nuova immissione riceveranno finalmente gli stipendi arretrati di settembre, acquisiti da NoiPA dal 6 ottobre0
Quando arriveranno gli accrediti
Dopo l’elaborazione dei flussi, gli accrediti bancari sono previsti da lunedì 27 ottobre 2025.
Tabella riassuntiva:




