HomeEvidenzaPercorsi Abilitanti Docenti 2025/26: Università e AFAM Caricano l’Offerta Formativa

Percorsi Abilitanti Docenti 2025/26: Università e AFAM Caricano l’Offerta Formativa

Il MUR ha invitato le Università, le istituzioni AFAM e le Accademie di Belle Arti a inserire sulla piattaforma ufficiale l’offerta formativa relativa ai percorsi abilitanti previsti dal DPCM 4 agosto 2023 per l’anno accademico 2025/26. Considerata la pianificazione già consolidata della procedura, è possibile attendersi un anticipo dell’avvio dei corsi rispetto agli anni precedenti.

Il caricamento dei dati infatti potrebbe già avvenire tra il 6 e il 24 ottobre 2025.

Tipologie di percorsi abilitanti

I percorsi disponibili si distinguono in più tipologie:

·       60 CFU: destinati a chi possiede un titolo di accesso alla classe di concorso o è iscritto a una laurea magistrale a ciclo unico con almeno 180 CFU già conseguiti.

·       30 CFU: rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie negli ultimi cinque anni, di cui almeno un anno specifico, oppure a chi ha partecipato al concorso straordinario bis.

·       30 o 36 CFU: per i vincitori di concorso 2025/26. In particolare 30 CFU per i vincitori con tre anni di servizio pregresso e 36 CFU per chi possiede i 24 CFU richiesti o è un ITP.

Accesso e numero programmato

I docenti neoassunti vincitori di concorso PNRR che non hanno ancora ottenuto l’abilitazione accederanno ai percorsi senza selezione iniziale, mentre per gli altri percorsi sarà previsto un numero programmato.

Il Ministero ha richiesto alle Università di stabilire il numero di posti tenendo conto del fabbisogno nazionale e della necessità di garantire la selettività dei concorsi per ciascuna classe di concorso.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -