HomeEvidenzaCarta Dedicata a Te, Grandi Città Ancora in Ritardo: Ecco Quando Arrivano...

Carta Dedicata a Te, Grandi Città Ancora in Ritardo: Ecco Quando Arrivano gli Accrediti e Dove Sono Già Distribuite

Procede a macchia di leopardo la distribuzione della Carta Dedicata a Te 2025, la social card da 460 euro destinata alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Mentre nei piccoli comuni le consegne sono già molto avanti, le grandi città stanno affrontando ritardi legati al numero elevato di beneficiari e ai controlli ancora in corso.

Come funziona la Carta Dedicata a Te

La carta, utilizzabile per beni alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici, non richiede domanda: i beneficiari vengono individuati automaticamente dall’INPS in base all’ISEE e alla composizione del nucleo familiare. Gli elenchi vengono poi trasmessi ai comuni, che devono effettuare le verifiche e inviare ai cittadini la lettera di convocazione per il ritiro presso gli uffici postali.

Le città che hanno già consegnato e quelle in attesa

Nelle scorse settimane Catania e Cagliari hanno completato la distribuzione delle carte, permettendo ai beneficiari di iniziare già a utilizzare il bonus. Diversa la situazione nelle grandi aree metropolitane, dove la macchina amministrativa si muove più lentamente.

A Palermo sono state assegnate 17.867 carte, ma il Comune non ha ancora indicato una data ufficiale di consegna. Napoli ha fissato come termine il 31 ottobre, mentre a Roma la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari è attesa tra fine ottobre e inizio novembre. A Torino, gli accrediti partiranno indicativamente a fine ottobre o nei primi giorni di novembre, mentre Firenze prevede di concludere le operazioni entro il mese di ottobre. Il comune di Milano non sta fornendo – per il momento – indicazioni neppure orientative.

In altre città come Bologna, Genova e Bari le procedure sono ancora in corso, con i tecnici comunali impegnati a completare i controlli. Ad Ancona, invece, i beneficiari riceveranno a partire da fine ottobre una comunicazione scritta con l’esito dell’istruttoria e il codice identificativo per il ritiro della carta in Posta.

Obiettivo: completare tutto entro novembre

Le differenze nei tempi di distribuzione non cambiano il diritto dei beneficiari. Tutti coloro che risultano assegnatari riceveranno la Carta Dedicata a Te, anche se in tempi diversi. L’obiettivo fissato da Poste e dai Comuni è quello di concludere le consegne entro novembre 2025 su tutto il territorio nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -