Per i percettori della NASpI c’è una buona notizia: dopo giorni di attesa e verifiche quotidiane sui Fascicoli Previdenziali, finalmente compare la prima data ufficiale dei pagamenti.
Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sul calendario, sui beneficiari e sulle tempistiche di lavorazione.
Quando arriva l’indennità NASpI
La NASpI è l’indennità di disoccupazione erogata dall’INPS che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile e arriva il mese successivo a quello di competenza. A novembre, quindi, l’INPS paga la NASpI relativa a ottobre.
Da poche ore, diversi utenti hanno segnalato l’aggiornamento nei propri Fascicoli Previdenziali INPS, dove è comparsa la prima e la seconda data di pagamento NASpI di novembre.
Come confermano i beneficiari, gli accrediti partiranno giovedì 6 e venerdì 7 novembre:


Chi riceverà il pagamento per primo
Riceveranno per primi l’accredito coloro la cui domanda è stata già lavorata il 1° novembre. Chi ha presentato domanda più di recente o ha subito variazioni (come una sospensione per rioccupazione temporanea) potrebbe dover attendere qualche giorno in più.
Come da prassi, l’INPS procede in modo scaglionato: non tutti riceveranno il pagamento nello stesso giorno, ma i primi bonifici partiranno proprio dal 7 novembre, seguiti da ulteriori tranche nei giorni successivi.
Passato il weekend, quindi a partire da lunedì 10 novembre, i versamenti riprenderanno gradualmente, in base alla lavorazione delle singole sedi territoriali.



