È terminata l’emissione speciale FIS di novembre 2025, dedicata al personale scolastico avente diritto ai compensi accessori. Da oggi è visibile il netto dell’importo spettante direttamente nella sezione “stipendiali” del portale NoiPA.
L’emissione interessa il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato che ha svolto attività aggiuntive finanziate con il fondo FIS per l’anno scolastico 2024/2025.
Pagamento FIS novembre: accredito previsto per il giorno 21
Il pagamento del FIS novembre 2025 è fissato per venerdì 21 con cedolino a parte. In quella data, NoiPA effettuerà l’accredito degli importi sui conti correnti dei dipendenti.
Si tratta di un’emissione speciale aggiuntiva rispetto a quella ordinaria, finalizzata a snellire le procedure di liquidazione dei compensi accessori.
Il FIS è valido ai fini pensionistici in quanto è un compenso che va nel montante contributivo.
Le ritenute previdenziali a carico del lavoratore sono il 9,15% mentre lo Stato paga il 24,20%.
Il FIS è assoggetto a tassazione ordinaria e viene pertanto assoggettato ad aliquota massima.
Valorizzazione del personale scolastico
Il FIS rappresenta un importante riconoscimento del lavoro aggiuntivo svolto da docenti e ATA per il miglioramento dell’offerta formativa. Le risorse del fondo sostengono la realizzazione di progetti innovativi, il potenziamento dell’attività didattica e la qualità dei servizi scolastici.



