HomeEvidenzaINPS mette in Pagamento il Bonus 500€ di Metà Novembre. Nuove Date...

INPS mette in Pagamento il Bonus 500€ di Metà Novembre. Nuove Date SFL

Novità in arrivo per migliaia di percettori del Supporto Formazione e Lavoro (SFL): negli ultimi giorni l’INPS ha dato il via alle nuove lavorazioni relative alla ricarica di metà novembre. Un segnale atteso da chi, mese dopo mese, monitora con attenzione il portale dell’Istituto per capire quando arriverà il pagamento effettivo.

Vediamo insieme cosa sta succedendo, chi riceverà la ricarica e quando è realistico attendersi l’accredito sul conto.

A chi spetta il Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto Formazione e Lavoro è la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza per determinate categorie di cittadini. Spetta a chi:

  • ha tra 18 e 59 anni;
  • possiede un ISEE inferiore a 10.140 euro;
  • non ha i requisiti per beneficiare dell’Assegno di Inclusione;
  • partecipa a corsi di formazione, orientamento o progetti utili alla collettività.

L’importo riconosciuto è di 500 euro mensili, erogati direttamente da INPS per tutta la durata della partecipazione attiva alle attività previste dai centri per l’impiego o dagli enti formativi.

INPS avvia le lavorazioni del SFL di novembre

A partire da lunedì 10 novembre, su diversi Fascicoli Previdenziali INPS è comparsa la data di lavorazione del Supporto Formazione e Lavoro.

supporto formazione e lavoro novembre

Questo passaggio è il primo segnale concreto dell’elaborazione del pagamento, che solitamente anticipa di qualche giorno l’accredito effettivo della somma spettante.

Come molti beneficiari ormai sanno, tra la comparsa della lavorazione e il pagamento vero e proprio passano in media 7 giorni.

Alla luce di questa tempistica, la ricarica di metà novembre 2025 dovrebbe quindi arrivare intorno a lunedì 17 novembre, anche se la data può variare leggermente a seconda dei tempi bancari e delle sedi INPS di riferimento.

Ricarica di metà mese: chi riguarda e cosa aspettarsi

La ricarica di metà mese non coinvolge l’intera platea dei beneficiari, ma interessa in particolare coloro che sono in attesa:

  • della prima rata;
  • degli arretrati.

Si tratta quindi di persone che hanno iniziato il percorso di formazione da poco oppure che nei mesi scorsi non hanno ricevuto qualche mensilità.

La data solitamente indicata dall’INPS come utile per l’accredito è il 15 del mese, ma difficilmente l’Istituto la rispetta. A novembre inoltre il 15 cade di sabato, quindi è lecito attendersi la ricarica effettiva attorno a lunedì 17 novembre, salvo eventuali ritardi dovuti ai controlli amministrativi o ai tempi bancari.

I 500 euro verranno accreditati sul conto indicato in fase di domanda. Non ci sono limiti di spesa: possono essere consumati in qualsiasi acquisto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -