HomeEvidenzaAssegno di Inclusione: Uscite le Lavorazioni INPS. Ricarica di Metà Novembre in...

Assegno di Inclusione: Uscite le Lavorazioni INPS. Ricarica di Metà Novembre in Arrivo

In queste ore qualcosa si sta muovendo per le famiglie beneficiarie dell’Assegno di Inclusione, il sostegno economico destinato ai nuclei con ISEE fino a 10.140 euro in cui risiedono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio.

Segnali evidenti indicano che l’INPS sta avviando le procedure in vista della ricarica di metà mese, lasciando intuire che presto potrebbero esserci novità per chi attende il pagamento.

Chi riceverà l’Assegno di Inclusione a metà novembre

A differenza dei pagamenti di fine mese, la ricarica di metà mese non riguarda tutti i beneficiari. Riceveranno l’accredito soltanto:

  • i beneficiari che aspettano la prima rata;
  • chi ha diritto ad arretrati non ancora liquidati.

Chi riceve la prima rata del secondo ciclo, insieme alla mensilità ordinaria riceverà anche il Bonus Ponte da 500 euro, la somma introdotta dal Governo Meloni nel corso del 2025 per coprire il mese di sospensione tra un rinnovo e l’altro.

Sito bloccato per lavorazioni in corso

La conferma che le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione stanno partendo è il blocco temporaneo del portale. Non si tratta di un malfunzionamento, ma di un segnale che l’INPS sta aggiornando i dati e processando i pagamenti.

Come spesso accade nelle fasi di preparazione dell’accredito, infatti, alcune funzionalità online possono risultare temporaneamente non disponibili, per consentire al sistema di lavorare le pratiche in modo corretto.

Data di accredito prevista

La ricarica di metà mese dell’Assegno di Inclusione è generalmente fissata per il giorno 15. Anche a novembre il pagamento è previsto per il 15, nonostante sia sabato.

Tuttavia, gli accrediti di metà novembre sono attesi venerdì 14, un giorno prima della data canonica. Questo per via della partenza anticipata delle lavorazioni e del fatto che INPS è solito anticipare i pagamenti AdI di un giorno.

L’anticipo è un segnale che l’INPS sta gestendo in modo rapido la fase di lavorazione. Di conseguenza, gli accrediti sulla Carta di Inclusione potrebbero arrivare nei conti correnti già nelle prossime ore.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -