Dicembre sarà il mese più atteso dai pensionati. Dopo almeno 10 mesi di trattenute e conguagli, le pensioni del mese di dicembre 2025 porteranno finalmente un importo più alto rispetto ai mesi precedenti.
Il motivo è semplice e non è collegato solo alla Tredicesima: cessano le tre principali voci di riduzione applicate fino a novembre dall’INPS, due di natura fiscale e una legata al recupero dei vecchi bonus emergenziali.
Stop ai conguagli da modello 730
A novembre si è chiuso il periodo dei conguagli derivanti dall’assistenza fiscale. L’INPS, che agisce come sostituto d’imposta per i pensionati che hanno presentato il modello 730/2025, ha effettuato fino a questo mese i rimborsi a credito ma anche le trattenute in caso di debiti d’imposta.
Con il cedolino di dicembre, queste operazioni si esauriscono del tutto. Nessuna trattenuta, dunque, per chi ha già completato i versamenti o per chi non aveva debiti residui. Da dicembre il cedolino torna a riflettere solo l’IRPEF ordinaria, senza conguagli straordinari.
Addio anche alle addizionali regionali e comunali
Sempre con novembre si conclude anche il recupero delle addizionali regionali e comunali 2023 (se dovute), che l’INPS trattiene in 11 rate da gennaio a novembre dell’anno successivo. Questo significa che dal cedolino di dicembre 2025 non verranno più applicate queste trattenute, che ripartiranno poi a gennaio 2026 per l’anno fiscale successivo.
Di norma il recupero avviene nei cedolini di gennaio e febbraio, ma in caso di incapienza di procede alla rateizzazione fino a novembre (per redditi fino a 18.000 euro e debiti superiori a 100 euro).
Finisce il recupero dei bonus 150 e 200 euro
L’ultima voce che sparisce a dicembre è quella relativa al recupero degli indebiti del bonus 150 e 200 euro erogati nel biennio 2022-2023. L’INPS aveva avviato da giugno 2025 il recupero delle somme non dovute, tramite rate mensili da 50 euro, ma a novembre il processo si è concluso.
Con la fine di queste tre trattenute – conguagli fiscali, addizionali locali e recupero bonus – il cedolino di dicembre sarà finalmente più leggero, e per molti pensionati potrà significare un aumento netto anche di diverse decine di euro.



