HomeEvidenzaBonus 500€, Aggiornamento INPS dell’Ultima Ora: Arriva il Bonifico del SFL

Bonus 500€, Aggiornamento INPS dell’Ultima Ora: Arriva il Bonifico del SFL

Un messaggio tanto atteso dai percettori del Supporto Formazione e Lavoro (SFL): sul fascicolo previdenziale dei percettori è comparsa la data di accredito dei 500 euro di novembre. È il segnale definitivo che il bonifico è ormai alle porte.

Chi sono i beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) è una misura economica dell’INPS rivolta a persone disoccupate, in età attiva, che si impegnano in percorsi di politiche attive o formazione. In particolare, ne hanno diritto:

  • cittadini tra i 18 e i 59 anni;
  • con un ISEE fino a 10.140 euro;
  • che abbiano sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) o un Patto di attivazione digitale tramite il SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) e partecipino a un percorso formativo o di attivazione lavorativa.

L’importo mensile è di 500 euro, versato per un massimo di 12 mesi, con la possibilità di proroga se il percorso formativo non è concluso.

Perché la data di pagamento del SFL era prevedibile

La data comparsa sui Fascicoli Previdenziali non ha sorpreso più di tanto i beneficiari. I 500 euro di SFL arriveranno giovedì 27 novembre. Ecco la conferma:

sfl novembre

Come detto, non è nulla di inaspettato. Molti percettori hanno capito già in anticipo che i 500 euro sarebbero arrivati proprio il 27 novembre, per vari motivi:

  1. Il 21 novembre, infatti, erano già comparsi nel fascicolo previdenziale i dati delle lavorazioni relative al SFL.
  2. Storicamente, tra la data di lavorazione e l’accredito effettivo passa circa una settimana: è una prassi ormai consolidata osservata nei pagamenti precedenti.
  3. INPS indica il 27 del mese come data utile all’accredito per chi attende una rata diversa dalla prima.

Quindi, la comparsa della data di accredito in queste ore non è un caso, ma il risultato di un meccanismo ben rodato.

Cosa succede adesso

I beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro possono considerare il bonifico di giovedì 27 novembre praticamente confermato. È comunque consigliabile:

  • Controllare il fascicolo previdenziale: tenere d’occhio la sezione “Prestazioni e pagamenti” per verificare che la data non cambi.
  • Tenere d’occhio il conto corrente o la carta con IBAN indicata nella domanda, perché sarà lì che arriveranno i 500 euro.
  • Segnalare eventuali problemi: se non dovessero arrivare i soldi entro fine giornata, può essere utile contattare il patronato o l’INPS per capire se ci sono ritardi tecnici.

Ricordiamo che non ci sono limiti di spesa: essendo una somma interamente prelevabile in contanti, i 500 euro possono essere spesi in qualsiasi modo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -