HomeEvidenzaCarta della Cultura 500€, Esito Entro Fine Anno: Graduatoria in Arrivo

Carta della Cultura 500€, Esito Entro Fine Anno: Graduatoria in Arrivo

La domanda è sempre la stessa tra chi ha inviato la richiesta per la Carta della Cultura 2025: “Quando saprò se sono stato ammesso?”

Le domande si sono chiuse il 31 ottobre, ormai quasi un mese fa, e per migliaia di richiedenti è iniziata l’attesa più importante: quella dell’esito definitivo, che arriverà direttamente sull’app IO.

Carta della Cultura, requisiti e importo

La Carta della Cultura spetta ai cittadini, italiani e stranieri, residenti in Italia con un ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 15.000 euro.

Ogni nucleo familiare ha diritto a una sola carta per ciascun anno, dal 2020 al 2024. Ha un valore pari a 100 euro per ciascuna annualità. Quindi, nel caso in cui la domanda venisse accettata per tutti gli anni, si godrà di un beneficio totale di 500 euro.

Si può ottenere una Carta per nucleo familiare, se in possesso dei requisiti e nei limiti delle risorse pubbliche disponibili (20 milioni di euro). Questo significa che, in base al numero delle richieste e ai fondi stanziati per l’anno di riferimento, qualcuno dotato dei requisiti potrebbe non rientrare nella graduatoria.

Per questo c’è così tanta ansia in merito.

Domande chiuse il 31 ottobre: ora si attende l’esito

La finestra per richiedere la Carta della Cultura 2025 si è chiusa il 31 ottobre 2025. Da allora, chi ha completato la procedura è in attesa dell’esito, che — come previsto — verrà comunicato entro la fine dell’anno.

L’app IO, infatti, conferma che verrà effettuato un controllo dei requisiti e che, per ciascuna annualità, sarà stilata una graduatoria.

Ogni richiedente riceverà un messaggio con l’esito, positivo o negativo, direttamente tramite l’app.

Come funziona la procedura sull’app IO

L’app IO spiega chiaramente il meccanismo:

  • si verifica il possesso dei requisiti;
  • viene creata una graduatoria annuale;
  • la graduatoria tiene conto di:
    • ordine di arrivo delle richieste,
    • ISEE crescente (dal più basso al più alto),
    • limiti delle risorse disponibili;
  • ogni richiedente riceve un messaggio con l’esito della richiesta.

La Carta, una volta approvata, verrà caricata nella sezione “Portafoglio” dell’app IO.

Quando arriveranno graduatorie ed esiti della Carta Cultura

Come anticipato sopra, è passato quasi un mese da quando si è chiusa la finestra per l’invio delle domande per la Carta Cultura. Questo significa che l’attesa è ormai arrivata alla fase conclusiva.

Secondo le tempistiche indicate:

  • entro fine anno verranno pubblicate le graduatorie e assegnati i fondi;
  • l’esito verrà notificato tramite messaggio su IO;
  • la carta diventerà utilizzabile subito dopo l’approvazione, direttamente nell’app

I beneficiari avranno poi 12 mesi di tempo per spenderla. Si possono acquistare libri cartacei o digitali con codice ISBN nei negozi fisici e online aderenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -