Quella che si apre oggi è una settimana particolarmente importante per migliaia di famiglie e beneficiari delle prestazioni INPS. Tra accrediti in arrivo, lavorazioni attese e possibili nuove ricariche, sono diversi i pagamenti che potrebbero sbloccarsi nei prossimi giorni. Alcuni hanno già un calendario definito, altri dipendono dall’avvio delle elaborazioni da parte dell’Istituto.
Vediamo dunque cosa aspettarsi da lunedì 20 a venerdì 24 luglio.
Assegno Unico, INPS conclude i pagamenti tra lunedì 20 e martedì 21
I primi accrediti della settimana riguardano l’Assegno unico, la prestazione che interessa chi ha figli a carico fino a 21 anni o, se disabili, senza limiti di età.
Come previsto dal calendario comunicato dall’INPS, i pagamenti destinati ai nuclei familiari che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente si concluderanno tra lunedì 20 e martedì 21. Quest’ultima data è stata l’ultima ad apparire sui Fascicoli Previdenziali e sull’app INPS:

Altri accrediti si erano già verificati venerdì 17. Chi, invece, ha presentato una nuova domanda oppure ha avuto variazioni che incidono sull’importo spettante, potrebbe ricevere l’accredito nella parte finale del mese.
Carta Acquisti, attese nuove ricariche per chi ancora aspetta gli 80 euro
Questa settimana potrebbe essere importante anche per molti titolari della Carta Acquisti che non hanno ancora ricevuto la ricarica relativa al bimestre luglio-agosto. Nei primi giorni di luglio gli accrediti hanno interessato soltanto una parte dei beneficiari, mentre numerose persone risultano ancora in attesa degli 80 euro. Nuovi accrediti sono usciti venerdì 17 luglio.
Per la Carta Acquisti non esiste un calendario fisso dei pagamenti e le ricariche possono arrivare anche in momenti diversi. In passato è già successo che gli accrediti venissero effettuati nel corso del primo mese del bimestre oppure addirittura all’inizio del secondo.
Proprio per questo motivo, nei prossimi giorni sono attese nuove ricariche per chi non ha ancora ricevuto l’importo spettante. In ogni caso, si tratta di beneficiari over 65 o sotto i 3 anni (intestatari della misura sono i genitori) con un ISEE non superiore a 8.230,81 euro.
Supporto formazione e lavoro, al via le lavorazioni
Tra lunedì 20 e martedì 21 sono attese anche le lavorazioni del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
Si tratta del sussidio da 500 euro mensili che INPS riconosce, previa accoglimento della domanda, ai cittadini tra 18 e 59 anni con un ISEE entro 10.140 euro che accettano di prendere parte a percorsi di politica attiva del lavoro.
Come avviene di consueto, l’avvio delle elaborazioni precede di circa una settimana il pagamento vero e proprio. Se il calendario verrà rispettato, gli accrediti dovrebbero quindi arrivare intorno a martedì 28 luglio, dopo il completamento delle verifiche da parte dell’INPS.
Assegno di Inclusione, lavorazioni INPS alla fine della settimana
La settimana sarà importante anche per i percettori dell’Assegno di Inclusione, riservato ai nuclei familiari con ISEE entro 10.140 euro in cui sono presenti membri disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio.
Le lavorazioni sono attese venerdì 24, primo passaggio necessario per autorizzare i pagamenti di fine mese. Salvo variazioni, gli accrediti dovrebbero essere disposti martedì 28, anche se non si possono escludere anticipi già nella giornata di lunedì 27, come accaduto in alcune mensilità precedenti.
A ricevere questa tornata di accrediti saranno i percettori in linea con i pagamenti che attendono una mensilità tra la seconda e l’ultima.
Una settimana da seguire giorno per giorno
Tra assegno unico, possibili nuove ricariche della Carta Acquisti e avvio delle lavorazioni per SFL e Assegno di Inclusione, quella che inizia oggi si preannuncia una delle settimane più importanti del mese sul fronte dei pagamenti INPS.
Per alcune prestazioni le date sono ormai definite, mentre per altre sarà necessario attendere l’avvio delle elaborazioni e gli eventuali accrediti che potrebbero arrivare nel corso dei prossimi giorni.




