Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) si prepara a una nuova tornata di pagamenti. Le lavorazioni di metà agosto sono infatti partite e riguardano sia gli arretrati sia le prime mensilità.
Ma quando arriveranno concretamente gli accrediti? La risposta passa anche dal calendario: con il weekend di Ferragosto di mezzo, i tempi potrebbero leggermente allungarsi.
SFL, lavorazioni partite: cosa riguardano
INPS ha avviato le lavorazioni lunedì 10 agosto e interessano, in particolare, le mensilità arretrate e le posizioni relative alla prima rata del Supporto Formazione e Lavoro. Ecco la conferma:

In questo caso, a essere state lavorate sono le mensilità di giugno e luglio. Considerando che per ogni mensilità spettano sempre 500 euro, il beneficiario riceverà nello stesso giorno 1.000 euro. Quindi, l’importo complessivo dipenderà dalle mensilità effettivamente spettanti al singolo beneficiario.
La lavorazione, però, non coincide con l’accredito. Dopo questo passaggio sono necessari i tempi tecnici per la disposizione e la disponibilità della somma. Per questo motivo, chi vede la lavorazione può iniziare a guardare ai giorni successivi a Ferragosto.
Quando arriva il pagamento SFL?
Difficile che i 500 euro di SFL arrivino prima di Ferragosto. Considerando che tra le lavorazioni e l’effettivo accredito passano all’incirca sette giorni, la prima data da monitorare dovrebbe essere lunedì 17 agosto.
Non si tratta di una data ufficiale di pagamento, ma della prima giornata utile dopo Ferragosto sulla quale è ragionevole concentrare l’attenzione, considerando che le lavorazioni sono partite il 10 agosto.
Quali attività danno diritto al Supporto Formazione e Lavoro
Il SFL è destinato, in linea generale, alle persone tra 18 e 59 anni che rispettano i requisiti previsti dalla normativa, tra cui un ISEE entro 10.140 euro, e che partecipano a un percorso di formazione o di attivazione lavorativa.
Come detto, l’indennità è pari a 500 euro al mese e viene riconosciuta per la partecipazione effettiva alle attività previste. Tra queste rientrano, in particolare:
- corsi di formazione e qualificazione professionale;
- percorsi di riqualificazione professionale;
- orientamento e accompagnamento al lavoro;
- stage e tirocini;
- iniziative di politica attiva del lavoro;
- servizio civile universale, nei casi previsti.
SFL, cosa aspettarsi dopo Ferragosto
Il quadro è quindi abbastanza chiaro: le lavorazioni sono partite il 10 agosto, mentre per gli accrediti bisogna considerare i tempi successivi.
La giornata di lunedì 17 agosto sarà quindi particolarmente importante per chi aspetta gli arretrati o la prima rata SFL. Anche se non è escluso che INPS se la prenda con un po’ più di calma, considerando anche il weekend di Ferragosto, e paghi da martedì 18.
Non resta quindi che monitorare la propria posizione e attendere l’effettiva disposizione del pagamento.




![Bonus 2026. Famiglia, Lavoro e Bollette: Tutte le Agevolazioni Ancora Attive [TABELLA]](https://tuttolavoro24.it/wp-content/uploads/2025/04/IMG_1649-218x150.jpeg)