Due Bonifici INPS nello Stesso Giorno: Arrivano Bonus 500 Euro e NASpI

Giovedì 17 settembre sarà una giornata importante per chi aspetta un pagamento dall’INPS. In quella data sono infatti attesi gli accrediti del Supporto per la Formazione e il Lavoro, compresi quelli relativi a prime rate e arretrati, ma non solo. Nello stesso giorno potrebbero comparire sul conto anche pagamenti NASpI. Una coincidenza che può creare qualche dubbio, soprattutto perché le due prestazioni seguono calendari e regole differenti.

Vediamo meglio.

Supporto Formazione e Lavoro, chi lo riceve

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è una misura destinata alle persone tra 18 e 59 anni con un ISEE entro 10.140 euro.

Per i beneficiari che hanno completato correttamente l’iter previsto e risultano ammessi alla prestazione, l’INPS procede con l’erogazione dell’indennità. Si tratta di 500 euro corrisposti mensilmente in cambio della partecipazione a un percorso di politica attiva del lavoro (quindi stage, tirocini, percorsi di formazione, qualificazione o riqualificazione professionale, servizio civile, ecc.).

La misura è pensata quindi per chi può essere coinvolto in un percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Senza frequenza, non c’è accredito.

Uscita la data di accredito del bonus 500 euro INPS

Il primo pagamento di settembre interessa in particolare chi attende la prima rata del SFL e chi deve ricevere arretrati maturati per le mensilità precedenti.

INPS pagherà giovedì 17 settembre:

sfl pagamenti inps settembre
Screenshot

L’accredito era nell’aria, visto che le lavorazioni dell’INPS si sono concluse lo scorso 10 settembre e di solito prima del pagamento trascorrono sempre 7-8 giorni.

Nello stesso giorno dall’INPS arrivano anche pagamenti NASpI

Il 17 settembre è previsto anche l’accredito di alcuni pagamenti della NASpI:

naspi settembre
Screenshot

Si può quindi parlare, per la stessa giornata, di due bonifici INPS, ma non significa che siano destinati alle stesse persone. SFL e NASpI hanno infatti beneficiari molto diversi:

  • il Supporto Formazione e Lavoro, come visto, non è un’indennità di disoccupazione: è un sussidio collegato alla partecipazione a percorsi di formazione, qualificazione e attivazione lavorativa ed è rivolto solo alle persone tra 18 e 59 anni con stringenti limiti reddituali;
  • la NASpI, invece, è l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro e che hanno maturato almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione. Può spettare, ad esempio, ai lavoratori dipendenti che vengono licenziati o che perdono il lavoro per cause non dipendenti dalla propria volontà.

Di conseguenza, lo stesso giorno possono essere effettuati pagamenti di entrambe le prestazioni, ma per persone diverse e per motivazioni completamente differenti.

Anche perché, le due misure non sono compatibili: la disciplina del SFL prevede esplicitamente l’incompatibilità con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione.

Perché i pagamenti possono coincidere

Il fatto che NASpI e SFL vengano pagati nella stessa giornata non significa che le due prestazioni siano collegate. Anzi, come visto si tratta di due misure diverse, incompatibili tra loro, con requisiti diversi e gestite secondo calendari differenti.

La NASpI viene generalmente accreditata intorno al 10 del mese, ma la data effettiva può variare e, in alcuni casi, il pagamento può arrivare anche qualche giorno più tardi rispetto all’inizio del mese. Per il Supporto per la Formazione e il Lavoro, invece, i primi accrediti del mese vengono normalmente disposti intorno al 15.

È quindi del tutto possibile che, in un determinato mese, le due finestre di pagamento finiscano per sovrapporsi. È proprio quello che accadrà a settembre: alcuni pagamenti NASpI ritarderanno, tanto da arrivare lo stesso giorno del SFL.

Per questo si può parlare di due bonifici INPS nello stesso giorno, senza che ci sia alcuna relazione tra i due accrediti. Un lavoratore disoccupato che percepisce la NASpI riceverà il proprio pagamento secondo le regole della disoccupazione; chi è invece beneficiario del SFL riceverà l’indennità legata al proprio percorso di formazione e attivazione lavorativa.

La coincidenza, dunque, riguarda soltanto il giorno dell’accredito, non la prestazione né i requisiti per ottenerla.