Bonus trasporti 2023, dopo il via libera alla misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere contro il caro energia le famiglie, studenti e lavoratori, nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico, dalle ore 8 di lunedì 17 aprile sarà attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus.
Bonus Trasporti 2023: cos’è e chi spetta?
Si tratta di un contributo economico fino a 60 euro, valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale, per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
il buono spetta agli studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nell’anno 2022 non superiore a 20mila euro.
Bonus trasporti 2023: come si presenta la domanda?
La domanda può essere trasmessa per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza, si presenta online a partire dalle ore 8 di lunedì 17 aprile, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse, accedendo al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it.
L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite credenziali SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE), non è previsto quindi l’accesso a chi non possiede un identità digitale
Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
E’ Prevista inoltre la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l‘abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.