HomeEvidenzaStipendi Noipa, quanto guadagna un Dirigente Scolastico?

Stipendi Noipa, quanto guadagna un Dirigente Scolastico?

Quanto guadagna un Dirigente Scolastico? A questa domanda è impossibile rispondere in quanto ci sono molte fattispecie diverse e il caso che andremo a prendere ad esempio è solo un aspetto.

Ecco com’è composta la retribuzione

Ipotizziamo pertanto il caso di un dirigente neoassunto, che non ha reggenze in altre scuole, che svolge la propria opera in una scuola di medie dimensioni.

Ricostruzione di uno stipendio di un dirigente scolastico. Rispetto ad un insegnante manca l’indennità integrativa speciale, ci sono due vacanze contrattuali, non è presente la retribuzione professionale docenti ma sono presenti due voci di retribuzione di posizione: fissa e variabile.

Lo stipendio base di un dirigente scolastico – a differenza di quello di un docente – è comprensivo dell‘IIS conglobata pensionabile al 118% rispetto a quella dei docenti pensionabile al 100%.

I dirigenti scolastici:

  • non maturano fasce di stipendio. Lo stipendio si può incrementare solo in caso di rinnovo del CCNL;
  • hanno due indennità di vacanza contrattuale in quanto il CCNL 2019/2021 non è ancora stato firmato;
  • non possono avere la Retribuzione Professionale Docenti.

Le dimensioni della Scuola sono importanti

Tutti i dirigenti scolastici percepiscono la retribuzione di posizione formata da:

  • la retribuzione di posizione quota fissa, uguale per tutti;
  • retribuzione di posizione quota variabile che viene assegnata in base alle dimensioni della scuola.

Inoltre oltre a queste voci, i Dirigenti Scolastici hanno diritto, alla Retribuzione di Risultato che viene ovviamente retribuita dopo la verifica dei risultati raggiunti a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli stipendi dei dirigenti scolastici sono bassi?

Per poter rispondere a questa domanda bisogna conoscere quanto guadagnano i dirigenti nelle altre amministrazioni.

Gli stipendi tabellari sono più o meno uguali per tutti i comparti ma non è dato conoscere quegli emolumenti le amministrazioni eroghino direttamente ai propri dipendenti.

Quindi, come in tutta la pubblica amministrazioni, ci troviamo di fronte a importi non congrui in base alla responsabilità.ok

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -