Formazione dei percettori del Reddito di Cittadinanza, che fine hanno fatto le promesse del Governo di avviare percorsi di riqualificazione professionale per i beneficiari del sussidio a cui è stato decurtato il periodo di fruizione a 7 mesi?
Notizie positive da questo fronte non arrivano. Se non la promessa di un decreto che riformerà il RdC offrendo un “ponte” economico tra settembre e dicembre per coloro che sono ‘occupabili‘, soggetti tra i 18 e i 59 anni senza familiari fragili (minorenni, disabili, over 60).
E proprio sull’assenza di un intervento governativo, annunciato per la primavera, che interviene il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte dal palco dell’assemblea Cisal a Roma:
“questo governo aveva promesso che avrebbe migliorato le politiche attive del lavoro. Conoscete l’importanza dei corsi per migliorare le competenze, per riqualificare i lavoratori. Ci erano stati promessi questi corsi dall’inizio dell’anno. Siamo ad aprile, tra un po’ arriviamo a metà anno: nulla di nulla. Lavoriamo seriamente per migliorare le politiche attive ma non smantelliamo una misura assolutamente necessaria. Il M5S si opporrà”.