Alcuni beneficiari delle prestazioni previdenziali INPS il prossimo lunedì 24 aprile potrebbero ricevere un doppio accredito. Si tratta, in particolare, di chi percepisce NASpI e Assegno Unico. Vediamo meglio.
Assegno Unico e NASpI aprile 2023, quando arrivano?
INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni, pertanto non è raro che in una giornata l’Istituto ne paghi più di una. Inoltre, ci sono alcuni contributi che sono compatibili tra loro: ciò significa che il percettore che ha diritto a più di una prestazione previdenziale, potrebbe riceverne i relativi accrediti anche nello stesso giorno. Tradotto: due bonifici nella stessa data.
È quello che accadrà lunedì 24 aprile, quando INPS salderà sia la NASpI relativa a marzo sia l’Assegno Unico di aprile, come si evince dai Fascicoli Previdenziali dei percettori:
In questo caso (abbastanza comune) i pagamenti di NASpI e Assegno Unico si accavalleranno: di conseguenza, un disoccupato che percepisce l’indennità e che ha figli a carico, per esempio, il prossimo lunedì potrà ricevere entrambi gli accrediti. Insomma, basta che sussistano le condizioni e che sul Fascicolo Previdenziale compaia la stessa data di pagamento.