HomeCronaca sindacaleSemitec: incontro con la direzione aziendale

Semitec: incontro con la direzione aziendale

Si è tenuto, in remoto, in data 19 giugno, un incontro fra Fiom e Uilm Nazionali ed i rappresentanti della Semitec in liquidazione.

La Direzione aziendale di Semitec ha comunicato alle Organizzazioni sindacali l’intenzione di voler trasferire parte dei lavoratori nella controllata SicilTelekom in prospettiva dell’acquisizione (a breve) di contratti di attività in campo telecomunicazioni, in subappalto, sull’area Lazio.

Fiom e Uilm, pur in assenza di una pregiudiziale contrarietà, hanno esternato perplessità sull’eventuale iniziativa aziendale, al momento ancora in fase di valutazione definitiva da parte del management, rispetto alla sua compatibilità giuridica con lo status di azienda “in liquidazione” e per l’avviata procedura di richiesta del “concordato preventivo”.

Fiom e Uilm hanno chiesto di avere maggiori dettagli in merito a volumi di attività da acquisire, prospettive dei business e prospettive occupazionali.

In attesa di acquisire l’eventuale conferma da parte di Semitec di voler procedere con la cessione dei lavoratori in SicilTelekom ed in attesa di maggiori dettagli sulla realizzabilità dell’eventuale passaggio dei lavoratori, abbiamo anticipato al management che una futura discussione sul tema dovrà essere necessariamente svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico e alla presenza del Commissario Giudiziale.

Infine, per quanto concerne gli ammortizzatori sociali, l’azienda ha dichiarato di voler richiedere l’ulteriore proroga di 4 settimane di Covid e di proseguire, contestualmente, con la verifica della possibilità di utilizzo della CIGS per 12 mesi già richiesta al Ministero del Lavoro e di cui è in attesa di riscontro con l’integrazione di ulteriore documentazione richiesta dagli uffici dello stesso dicastero.

Fiom e Uilm nazionali

Roma, 22 giugno 2020

Continua a leggere qui

Fonte: fiom-cgil.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -