Definizione Agevolata 2023 o (Rottamazione-quater), spunta una nuova data per presentare la domanda.
Con il comunicato n.68 del 21/04/2023 il Ministero delle Economie e delle Finanze ha prorogato la scadenza di due mesi, fino al 30 giugno 2023.
Rottamazione-quater 2023: nuove scadenze
Riguardo alle scadenze, è stata disposta una proroga di altri due mesi per presentare le dichiarazioni di adesione alla speciale procedura “Rottamazione-quater” delle cartelle, prevista dalla legge di bilancio 2023 Il nuovo termine di presentazione slitta quindi dal 30 aprile al 30 giugno 2023.
Slitta anche dal 30 giugno al 30 settembre 2023, il termine entro cui Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata.
Nel messaggio il MEF fa sapere inoltre, che ci sarà una prossima disposizione, in cui verrà stabilito che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata passerà dal 31 luglio al 31 ottobre 2023.
Definizione agevolata 2023, cos’è?
La definizione agevolata (Rottamazione-quater) non è altro che una misura agevolativa che consente estinguere i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 senza dover corrispondere sanzioni e interessi di mora. Nella misura rientrano anche gli avvisi esecutivi dell’INPS e Agenzia Entrate.
Chi aderisce, ha il vantaggio quindi di versare solamente l’importo dovuto a titolo di capitale e di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica.
Ricordiamo ai nostri lettori che nella misura non rientrano i carichi relativi a:
- l’IVA riscossa all’importazione,
- recuperi degli aiuti di stato,
- crediti derivanti da condanne pronunciate dalla corte dei conti;
- risorse proprie dell’UE;
- multe, ammende e sanzioni dovute a seguito di sentenze penali di condanna e provevdimenti
Rottamazione-quater 2023: guida completa alla domanda
TuttoLavoro24.it ha creato una FOTO-GUIDA dedicata esclusivamente ai suoi lettori. La guida mostra passo per passo come accedere e tramettere la domanda per la definizione agevolata, clicca il seguente link https://tuttolavoro24.it/2023/04/12/definizione-agevolata-2023-domanda-foto-guida/