I lavoratori metalmeccanici potranno condividere con i sindacati la richiesta di adeguamento salariale da portare al tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Artigiani.
E’ infatti aperta al voto dei lavoratori la piattaforma rivendicatica del rinnovo lanciata pochi giorni fa da Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil che a breve sarà sottoposta alle organizzazioni che rappresentano le imprese artigiane Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai.
Una piattaforma ‘pesante’ che prevede un aggiornamento dei minimi retributivi all’inflazione pari al 12% oltre che 500 euro tra welfare e elemento perequativo, oltre al miglioramento della parte relativa ai diritti.
“Esprimi il tuo parere sulla piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2023/2026”, è questo l’invito dei sindacati provinciali ai lavoratori.
“Fino al 5 maggio, infatti, è aperta una piattaforma on line attraverso la quale i lavoratori artigiani del settore metalmeccanico potranno valutare i contenuti delle rivendicazioni definiti nell’assemblea nazionale dei delegati”.
Ecco una delle tante pagine web dei siti sindacali dove è possibile votare la piattaforma:
Per scaricare il testo integrale della Piattaforma proposta da Fiom-Fim-Uilm clicca qui.