Bonus Trasporti 2023, da qualche giorno sono aperte le domande per avere il contributo per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale e regionale.
La domanda sul sito specifico del Ministero del Lavoro può essere presentata secondo le modalità indicate qui.
In alcuni casi però il Bonus può essere raddoppiato. Vediamo quando e dove.
Bonus Trasporti Enti Bilaterali: ecco dove
Oltre al Bonus Trasporti del Governo, i lavoratori possono chiedere anche il Bonus Trasporti degli enti bilaterali. Si tratta di una possibilità prevista per alcune categorie di lavoratori (come dipendenti di aziende del commercio o artigiane) e per alcuni territori. Insomma per aver un “Bonus Trasporti Bis” occorre che sia previsto dagli enti bilaterali di settore a livello territoriale e che il proprio datore di lavoro sia in regola con i versamenti a questi enti.
Uno dei casi più recenti di Bonus Trasporti previsti per i lavoratori del turismo e stagionali è quello previsto dall’ente bilaterale del Turismo di La Spezia. Si tratta di un contributo di 100 euro, per i dettagli clicca qui.
Un Bonus pari a 200 euro è invece erogato da Eblart, ente bilaterale artigiano del Lazio, ai lavoratori dell’artigianato. Attenzione perché la domanda va presentata entro il 31 marzo di ogni anno a rimborso delle spese sostenute nell’anno precedente.
Diverso ma non meno pertinente è il Bonus da 350 euro erogato dall’ente bilaterale dell’Artigianato dell’Emilia Romagna destinato ad abbattere parzialmente i costi del caro bollette.