HomeEconomia & LavoroStage, le 3 città migliori in cui farlo: sorprende la terza

Stage, le 3 città migliori in cui farlo: sorprende la terza

Qual è la città in cui conviene di più fare uno stage? Le retribuzioni per chi decide di intraprendere un’esperienza di tirocinio per affacciarsi al mondo del lavoro non sono delle più alte, anzi. E anche in quelle città d’Italia in cui gli stipendi non sono da fame, a rincarare la dose ci pensano il costo degli affitti e dei consumi, che spesso rendono sconveniente accettare lo stage.

In pratica, la differenza tra quanto guadagnato e quanto speso per pagare l’eventuale affitto e le bollette è in negativo. Anzi: anche nelle città dove i compensi sono più alti, fra affitto e costo dei consumi, le spese per vivere in trasferta possono anche arrivare a più del doppio del compenso mensile.

Stage in Italia, è conveniente farlo?

Come riporta La Stampa di martedì 9 maggio, il caso più eclatante è quello di Milano: a fronte di uno stipendio medio per gli stage di 669 euro al mese bisogna infatti mettere in conto in media 1.299 euro per l’affitto (il caro affitti a Milano è diventato ormai un problema nazionale, ha detto il sindaco Sala) e 207 euro di spese per consumi. Il totale fa 1.506 euro con uno squilibrio entrate/uscite che sfiora gli 840 euro pari al 125% del compenso.

Anche Roma non scherza. Nella capitale lo stipendio medio è più alto (792 euro al mese) ma il totale delle spese arriva a quota 1.204 euro con uno squilibrio di 412 euro (+52%).

La situazione migliora al Sud, in cui il costo della vita è più basso: d’altro canto però qui si riducono le opportunità di trovare uno stage.

Stage, la classifica delle città migliori

Eppure, quanto appena detto cozza in parte con la classifica delle città più convenienti in cui fare uno stage redatta da Business Name Generator (un ramo del gruppo di performance marketing Marketzoo), che per determinare la località migliore ha analizzato 32 città italiane considerando 4 variabili:

  • il numero di opportunità di stage;
  • lo stipendio medio;
  • le attrazioni della città;
  • il costo medio della vita.

Nonostante quanto detto sopra, infatti:

  1. Milano è la migliore città d’Italia per uno stagista, con il maggior numero di opportunità di lavoro (1.167 posizioni aperte stando al monitoraggio effettuato ad aprile) di cui quasi l’8%(129) offre flessibilità da remoto o con modalità di lavoro ibrida.
  2. Roma segue al secondo posto con 186 posti di lavoro aperti. Oltre a questo la capitale ha oltre 900 attrazioni gratuite per gli stagisti che desiderano vivere una metropoli con un budget limitato.
  3. Reggio Calabria, che a sopresa, si è classificata come la terza città migliore nella lista, in cui il bassissimo costo della vita (404 euro in media per un affitto mensile) e gli stipendi di stage in linea con la media nazionale (602) fanno sì che la qualità della vita per uno stagista sia molto più alta rispetto alle altre città d’Italia.

Seguono in classifica Salerno, Latina, Torino, Messina, Perugia, Catania e Ravenna.

A livello europeo, invece, la città migliore in cui fare uno stage è Manchester, con uno stipendio medio pari a 2.015 euro al mese. Seguono Londra, con uno stipendio medio mensile pari a 2.753 euro, e Parigi, con “soli” 1.266 euro medi di retribuzione mensile.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -