Assegno Unico maggio 2023, iniziate le disposizioni di pagamento per i percettori che ricevono la prestazione per i figli a carico sul proprio IBAN, previa domanda a INPS.
Nella notte le prime date di accredito sono apparse sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari. Date che si sono fatte un po’ attendere, visto che INPS aveva annunciato i pagamenti tra il 10 e il 20 del mese ma in data 10 maggio i pagamenti non erano ancora stati disposti.
Assegno Unico maggio 2023: la data di pagamento
Il nuovo calendario INPS dell’Assegno Unico fissa gli accrediti dal 10 al 20 del mese per chi riceve lo stesso importo di sempre e dal 20 al 30 per chi, invece, ha diritto a una cifra diversa o riscuote la prestazione per la prima volta.
Un calendario che pare INPS abbia rivisto, almeno in parte, dato che la prima data di pagamento dell’Assegno Unico di maggio è a ridosso della scadenza. La conferma arriva direttamente dal Fascicolo Previdenziale dei percettori:
Questo mese, gli accrediti dell’Assegno Unico su IBAN cominceranno il prossimo giovedì 18 maggio.
Considerando che appunto questo è solo il primo appuntamento di pagamento e che dopo ne verranno altri, è logico pensare che INPS possa sforare il limite del 20 e arrivare ad accreditare l’Assegno nei giorni dal 20 al 30 maggio anche a quei percettori che non hanno subito variazioni di importo.
Per adesso, segnalazioni di pagamento arrivano da tutta Italia e chi ancora non legge la data potrà senz’altro farlo tra qualche ora. Le disposizioni, infatti, sono partite nella notte ed è logico pensare che continueranno per tutto il giorno.