Inps e Inail, la fase del cambio al vertice voluto dal Governo Meloni sta per concludersi. A breve saranno individuati i nuovi Presidenti che sostituiranno rispettivamente Pasquale Tridico e Franco Bettoni, uscenti.
Da giorni il quotidiano Repubblica insiste, sostenendo che l’accordo politico per la spartizione delle poltrone prevede che Fratelli d’Italia prenderà l’Inps e la Lega l’Inail.
I nomi a questo punto sarebbero già definiti, scrive oggi il quotidiano diretto da Maurizio Molinari:
“La partita su Inps e Inail sembra chiusa, a sentire i ben informati di Palazzo Chigi. Due commissari già individuati, in quota FdI per Inps e in quota Lega per Inail, di fatto “presidenti in pectore”: Mauro Nori, attuale capo di gabinetto della ministra del Lavoro Marina Calderone, e Francesco Paolo Capone, segretario generale del sindacato Ugl”.
Mauro Nori, chi è il prossimo Presidente INPS?
Mauro Nori, ex direttore generale dell’Inps tra il 2010 e il 2015, era stato vicino alla Presidenza dell’Istituto di Via Ciro Il Grande già nel 2019, quando – in ‘quota’ Lega – avrebbe dovuto prendere il posto del prof. Tito Boeri (in ‘quota’ Renzi, in uscita)
Il posto però gli fu soffiato dal prof. Pasquale Tridico, già collaboratore del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio.
Mauro Nori è laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze, oltre alla carica di Direttore Generale dell’Inps dal 2009 al 2015, è stato Vice Capo di Gabinetto presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, Consigliere della Corte dei Conti e più di recente (dal 2019) Direttore generale della Consob.