Pagamenti INPS fine maggio, cosa c’è nell’agenda dell’Istituto Previdenziale? Quali percettori riceveranno le prestazioni spettanti? Da segnare sul calendario le ricariche del Reddito di Cittadinanza, del Bonus Nido e dell’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC. Attesi nuovi accrediti della NASpI e gli esiti della disoccupazione agricola.
RdC maggio 2023: ricarica anticipa o slitta?
Questa è la settimana della ricarica del Reddito di Cittadinanza. Quella che interessa la platea più numerosa, ossia chi attende dalla seconda alla diciottesima mensilità. Il giorno scelto da INPS per caricare RdC è il 27, che però a maggio cade di sabato: lecito, dunque, aspettarsi un anticipo dei pagamenti a venerdì 26.
Se così fosse, le lavorazioni dovrebbero partire mercoledì 24 maggio, anch’esse un giorno prima del solito. Più difficile, ma non impossibile, che INPS decida di rimandare la ricarica a lunedì 29 maggio. Lo scopriremo in settimana con l’avvio delle lavorazioni.
Assegno Unico maggio 2023: il calendario
Stando al nuovo calendario INPS, nei giorni dal 20 al 30 dovrebbe arrivare l’Assegno Unico a coloro che lo ricevono su IBAN e che hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Per adesso ci sono due date di accredito da segnalare:
- lunedì 22 maggio;
- martedì 23 maggio.
In questi casi, però, la somma erogata non è diversa dal solito. Ciò fa pensare che in settimana possano continuare gli accrediti anche verso coloro che non hanno subito variazioni di importo: INPS avrebbe quindi rivisto in parte il calendario.
Atteso anche il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. La settimana scorsa ci sono state delle operazioni a conguaglio, in negativo o in positivo, che hanno portato a tagli o accrediti. Adesso sono attese le ricariche vere e proprie e che dovrebbero arrivare dopo la ricarica mensile del RdC. Possibile, dunque, che le integrazioni dell’Assegno Unico slittino alla prossima settimana.
NASpI maggio 2023: nuovi pagamenti in arrivo
In settimana potrebbero verificarsi anche dei nuovi pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI. A fine maggio, in particolare, la NASpI arriva a quei percettori che ne hanno fatto domanda all’inizio del mese: in questo caso, infatti, INPS salda un anticipo alla fine del mese così che il beneficiario non debba aspettare il mese successivo per ricevere l’indennità.
La scorsa settimana, intorno al 16, si sono verificate delle nuove lavorazioni: considerando che INPS impiega circa una settimana per lavorare le pratiche NASpI, è lecito aspettarsi dei nuovi pagamenti tra martedì 23 e mercoledì 24 maggio.
Disoccupazione Agricola 2023: quando arriva?
Settimana decisiva per la disoccupazione agricola: potrebbero verificarsi i primi esiti, in particolare per quei braccianti agricoli che hanno presentato la domanda nei primi giorni di gennaio.
Nel 2021 e nel 2022 fu così: in entrambi gli anni, le prime domande furono accolte tra il 26 e il 28 maggio, con conseguente disposizione dei pagamenti per la prima decina di giugno. INPS potrebbe replicare lo stesso calendario degli anni scorsi, notificando se la domanda è stata accolta o meno proprio alla fine di questa settimana.
Bonus Nido maggio 2023: nuova data
Proseguono i pagamenti del Bonus Nido 2023, il contributo che spetta a chi ha figli sotto i 3 anni affetti da patologie croniche frequentanti asili nido pubblici o privati. Molti genitori hanno fatto segnalazione a INPS per i mancati accrediti, visto che da inizio aprile le erogazioni sembrano in pausa.
Segnalazioni che sembrano aver avuto il loro effetto, visto che ci sono delle nuove date di accredito all’orizzonte: si tratta di giovedì 25 maggio. Naturalmente, possono aspettarsi il pagamento solo i genitori che hanno ottenuto un esito positivo alle lavorazioni, rispettando tutti i requisiti previsti.