Reddito di Cittadinanza, passano da 30 a 100 i percettori che saranno coinvolti nei Progetti utili alla Collettività (PUC) e saranno impegnati in attività di decoro urbano, riqualificazione ambientale e tutela dei beni comuni del comune di Oristano, in Sardegna.
E’ quanto deciso dall giunta guidata dal Sindaco Massimiliano Sanna e reso noto attraverso un comunicato stampa. “Il progetto – spiega il primo cittadino – curato d’intesa tra il PLUS e il Servizio ambiente del Comune di Oristano, punta da un lato a migliorare il livello delle manutenzioni e del decoro sul territorio, dall’altro a coinvolgere i percettori in lavori utili alla collettività, come stabilito dalla normativa nazionale di riferimento, che prevede che i beneficiari del reddito di cittadinanza siano tenuti a svolgere nel comune di residenza attività utili alla comunità per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16, al fine di costituire anche un’occasione di inclusione e di crescita”.
Come già visto di recente per altri Comuni come Milano, Viterbo e Bari, per i beneficiari del Reddito è anche un’occasione per dimostrare di avere qualità lavorative. I progetti, assicurano dalla Giunta “sono strutturati in coerenza con le competenze, gli interessi e le propensioni dei soggetti destinatari del reddito di cittadinanza, partendo dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale, quale potenziamento delle attività ordinariamente svolte dal Comune”.
Nel complesso si tratta di 4 progetti, che prevedono:
- Riqualificazione aree comunali come parchi, spiaggie, raccolta rifiuti, pulizia e manutenzioni arredi urbani ed extraurbani;
- Riqualificazione dei percorsi paesaggistici e percorsi naturalistici, sorveglianza degli accessi balneari e monitoraggio regole di comportamento in spiaggia, educazione ambientale:
- Manutenzione aree giochi per bambini di parchi e scuole che comprende piccole attività come riparazione verniciatura, restauro e messa in sicurezza.