Cominciano oggi i pagamenti della NASpI di giugno 2023, l’indennità che spetta a chi ha perso involontariamente l’impiego e a cui il Decreto Lavoro ha apportato delle novità.
INPS non segue un calendario prefissato per erogare l’indennità di disoccupazione, anche se i giorni in cui paga sono sempre quelli intorno al 10: da quando avvia le lavorazioni – il 1° del mese, se non è festivo – occorre attendere circa 7-8 giorni prima di riscuotere.
Giugno non ha fatto eccezione: già da qualche ora, infatti, sono in corso gli accrediti della NASpI relativa al mese di maggio. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale dei beneficiari interessati:
Le erogazioni partono quindi oggi 7 giugno, ma non si esauriranno tutte in giornata: qualche percettore riscuoterà domani, qualcuno il 9, altri dovranno attendere la prossima settimana. Questo perché le singole emissioni dipendono dalle strutture INPS dislocate sul territorio, che lavorano le pratiche con tempistiche diverse le une dalle altre.
C’è anche il caso di chi ancora non conosce la data di pagamento: niente paura, le lavorazioni stanno continuando anche in queste ore. L’auspicio è che possano terminare a breve.