Assegno Unico, importanti novità sugli importi dal prossimo 10 giugno: TuttoLavoro24.it lo aveva annunciato qualche giorno fa, adesso c’è la conferma ufficiale. Arriva dal comunicato stampa INPS del 7 giugno, nel quale si annuncia il rilascio del nuovo pannello informativo semplificato.
Vediamo meglio di che si tratta e a cosa servirà.
Assegno Unico, novità importi dal 10 giugno
In questi giorni INPS è impegnato con i conguagli dell’Assegno Unico: in pratica, sta effettuando dei ricalcoli per sapere se è in credito o in debito con i percettori. Nel primo caso, provvederà ad accreditare delle somme che in passato non ha liquidato, nel secondo tratterrà degli importi che in passato ha pagato erroneamente.
Finora i percettori non hanno avuto modo di sapere come erano stati effettuati questi ricalcoli: sul proprio Fascicolo Previdenziale trovavano solo la cifra da avere o da restituire. Lo sapranno dal prossimo 10 giugno, come anticipato qualche giorno fa dal direttore centrale Inclusione di INPS Rocco Lauria.
Grazie a un nuovo pannello informativo semplificato, accessibile dal sito INPS tramite SPID, CIE o CNS, i cittadini potranno verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e conguaglio operate dall’Istituto sugli importi del loro assegno. In particolare, tutti coloro che sono stati avvisati tramite sms o e-mail delle operazioni di ricalcolo effettuate lo scorso mese di maggio potranno trovare nel pannello informativo i dettagli relativi alla loro posizione specifica.