Reddito di Cittadinanza giugno 2023, è in arrivo tra pochissimi giorni la ricarica anticipata. Molti di coloro che hanno avuto la ricarica a fine o metà maggio hanno già terminato i soldi della ricarica, tra bollette, affitto e spese varie.
Inps a breve quindi offrirà un’altra ricarica, in questo caso anticipata. Vediamo per chi.
RdC giugno 2023, ricarica anticipata quando?
Anche a giugno ci sarà una ricarica anticipata a metà mese. Non sarà certo come a maggio, quando gli accrediti si sono visti il 12 del mese.
A giugno 2023 la lavorazione Inps dovrebbe infatti partire il giorno 13. Appuntamento quindi a martedì della prossima settimana per l’avvio delle disposizioni Inps che si concluderanno, salvo intoppi, il 15 giugno.
A beneficiare della ricarica sulla Postepay sarà una parte della platea dei titolari.
Nel dettaglio, ad attendere la ricarica il 15 giugno sono:
- coloro che attendono la prima mensilità del ‘Reddito’;
- i percettori che attendono la prima ricarica dopo il rinnovo;
- i titolari di Carta RdC che attendono mensilità arretrate.
La ricarica di giugno 2023 ha una particolarità per coloro che – tra gli occupabili di età tra i 18 e i 59 anni – attendono la prima mensilità (anche dopo aver rinnovato): sarà l’ultima occasione per ricevere ancora 7 mensilità (da giugno a dicembre). La legge di Bilancio per il 2023 ha infatti previsto l’abrogazione del RdC a partire dal 2024 e appena 7 ricariche per chi non ha nel proprio nucleo familiare disabili, minori o soggetti over 60.