Tra i pagamenti INPS di fine giugno ci sarà anche l’indennità di disoccupazione NASpI: in via un po’ eccezionale, visto che buona parte degli accrediti si concentra intorno alla decina del mese.
Eppure, ci sono dei casi in cui INPS paga a fine mese, proprio come accadrà a giugno. Vediamo quando succede.
NASpI giugno 2023: accredito per fine mese
I pagamenti della NASpI si verificano solitamente entro i primi 10 giorni del mese e sono riferiti al mese precedente a quello di competenza.
Ma se un percettore fa domanda di disoccupazione all’inizio del mese non deve aspettare il mese successivo per ricevere l’intera mensilità. Se la domanda viene presentata a inizio giugno, per esempio, INPS salda un anticipo alla fine del mese.
Ce lo conferma un percettore, che ha trovato la data di saldo della NASpI proprio per la fine di giugno:
Lunedì 26 giugno INPS provvederà a pagare la disoccupazione relativa alla prima metà di giugno, come si legge nella colonna delle note. A luglio verrà poi pagata la seconda metà di giugno, mentre ad agosto avverrà il pagamento riferito ai 31 giorni di luglio con un unico versamento. In questo modo, l’Istituto riprenderà i pagamenti regolari.
La data di pagamento non è la stessa per tutti: l’appuntamento di fine mese, infatti, nella maggior parte dei casi riguarda solo i nuovi percettori, coloro che aspettano il primo pagamento della NASpI.