Pensioni luglio 2023, da qualche giorno sono disponibili i cedolini per i pensionati.
Il cedolino e tutte le informazioni sono visibili con anticipo accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale alla voce “Cedolino della pensione” sul portale Inps digitando il sito www.inps.it.
Si tratta dell’Area a cui si accede autenticandosi con le credenziali SPID, con la carta di identità elettronica CIE o con la Carta nazionale dei servizi CNS.
Pensioni luglio 2023, data accredito
E non è tutto, nel Fascicolo previdenziale, da qualche giorno è già disponibile la “data di valuta“. Vale a dire la data di accredito, che risulta essere sabato 1° luglio 2023:
Pensioni luglio 2023: quali novità?
Diverse le novità in arrivo sui trattamenti pensionistici di luglio. Si tratta principalmente di voci di pagamento relative ad arretrati e la tanto attesa 14a mensilità.
L’elencazione puntuale è questa:
- quattordicesima mensilità che spetta in questi casi per importi che possono andare a 336 euro fino a 655 euro;
- aumento pensioni minime a 600 euro per gli over 75, l’extra introdotto dalla Legge di Bilancio riguarda solo coloro che hanno versato contributi previdenziali, esclusi ad esempio gli assegnatari di una pensione minima d’invalidità civile, a luglio arriveranno anche le mensilità arretrate da gennaio a giugno 2023, per un totale di circa 200 euro (per i dettagli clicca qui).